consiglio comunale

Voto Md, ora l'opposizione esulta

Pd e 5Stelle: maggioranza in grave difficoltà, ora uniamoci per creare l'alternativa

Bruno Ansani

15 Novembre 2019 - 17:16

consiglio comunale 14 novembre 2019

I banchi della minoranza durante il consiglio comunale di giovedì 14

Per la minoranza è stata una serata di gloria, sostanzialmente la prima in cinque anni e - volendo dirla tutta -quasi fuori tempo massimo, dato che il mandato dell'amministrazione in carica sta volgendo al termine. Ma la serata di giovedì ha segnato dei punti evidenti a tutti: la maggioranza arriva al traguardo sfinita dal caso del supermercato Md. Pf e Movimento 5 Stelle hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati ottenuti attraverso due comunicati stampa, che vi proponiamo integralmente.

MOVIMENTO 5 STELLE

Il duro lavoro delle minoranze, compreso quello della nostra consigliera Silvia Baldina, ha fermato l’ennesimo inutile scempio urbanistico per la città. Contraccolpo anche per le mense scolastiche. Una mozione delle minoranze, che prevedeva nuove fasce ISEE per tutti i cittadini residenti nella nostra città, è stata approvata. Finalmente un vero risparmio per i nostri concittadini. Vi ricorderete le critiche e sberleffi presi da tutta l’Italia per la politica delle mense scolastiche messe
in atto dalla giunta Leghista vigevanese. Ecco anche su quelle politiche retrograde ed ingiuste è stata messa la parola fine.
Quella di ieri sera non è stata solo una vittoria delle minoranze, che vedono premiata la loro continua battaglia che dura da più di 4 anni, ma un grave ridimensionamento della maggioranza che perde quattro consiglieri da ieri sera passati nelle file opposte. Il buon lavoro di tutte le opposizioni, congiunto al pessimo governo della città di questi anni, fa ben sperare per le prossime elezioni comunali che si terranno nella prossima primavera. Se le attuali forze di opposizione sapranno trovare un punto di congiunzione e unirsi in un unico progetto che salvi Vigevano da dieci anni di inerzia che ha portato Vigevano ad essere una città sporca, mal servita, prostrata, un dormitorio, pure sgradevole, forse si potrà sperare in un cambiamento.

PD

Il Consiglio Comunale di ieri sera ha visto l’uscita dalla maggioranza di 4 consiglieri comunali, rendendo così palesi le difficoltà e le divisioni interne di una maggioranza leghista in crisi sia in Consiglio Comunale sia in Città. Le mozioni sul nuovo supermercato Md e sulle mense, entrambe votate nel Consiglio Comunale di ieri sera con un esito opposto a quello indicato dal Sindaco Sala e dal suo vice Ceffa, sono il simbolo della sonora bocciatura delle politiche portate avanti in questi dieci anni, uno schiaffo a chi non ha avuto un’idea di sviluppo e ha portato Vigevano sui giornali di tutta Italia solo per aver negato la mensa ad alcuni bambini. L’attuale Amministrazione Comunale ha puntato tutto sullo sviluppo economico della città attraverso l’apertura di nuovi supermercati e centri commerciali e grazie allo splendido lavoro fatto da partiti, liste civiche, comitati di cittadini e associazioni si è creato un movimento dentro e fuori dal Consiglio che ha portato a bloccare l’apertura dell’ennesimo inutile supermercato. La stessa metodologia è stata utilizzata per la mozione sulle mense, per l’introduzione di una nuova fascia Isee per le famiglie con un basso reddito, presentata da Pd e Per Vigevano ma che ha visto il lavoro congiunto degli altri gruppi della minoranza e delle associazioni che in questi anni hanno combattuto con noi per i diritti di tutti i bambini, mettendo così fine ad un accanimento verso gli alunni più poveri e permettendo un grosso risparmio alle loro famiglie.
Auspichiamo che il buon lavoro fatto da tutti i gruppi di minoranza e dalle associazioni sia un ottimo punto di partenza per poter creare quella alternativa a questi dieci anni di leghismo che ha messo in ginocchio la nostra città.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Tempo libero

In castello il "Natale in cascina" degli Angeli Colorati

In castello il "Natale in cascina" degli Angeli Colorati

sabato e domenica

Regione Lombardia invita a sciare gratuitamente

Regione Lombardia invita a sciare gratuitamente

sabato 14 e domenica 15 dicembre

Quando Venere incontra Marte

Quando Venere incontra Marte

l'arte dei comici

Il segno del mese: SAGITTARIO

Il segno del mese: SAGITTARIO

COME SEI

Si celebra il patrono con la mostra “Silex”

Si celebra il patrono con la mostra “Silex”

sant'ambrogio

Tutto pronto per la Scarpadoro di Capodanno

Tutto pronto per la Scarpadoro di Capodanno

san silvestro

Giuseppe Battiston è Winston Churchill

Giuseppe Battiston è Winston Churchill

altri percorsi

Luca Morello (Jack) alle proiezioni del film "Mio fratllo rincorre i dinosauri"

Luca Morello (Jack) alle proiezioni del film "Mio fratello rincorre i dinosauri"

al cinema odeon

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

enogastronomia