Vigevano, la richiesta avanzata da Italia Viva

Moreschi: il sindaco convochi un tavolo di confronto. L'intervento di Squillaci

Mario Pacali

30 Luglio 2020 - 16:46

Moreschi: il sindaco convochi un tavolo di confronto

Italia Viva chiede al sindaco di Vigevano, Andrea Sala, la convocazione di un tavolo territoriale di confronto sulla vicenda Moreschi.

Ecco il comunicato pervenuto da Italia Viva firmato dai coordinatori Gianpietro Pacinotti e Barbara Verza.

«MORESCHI è per tutti i noi un marchio simbolo del made in Vigevano e della creatività italiana: un brand che, in decine di anni di presenza sul mercato, ha saputo conquistarsi, nel difficile settore della scarpa di alta qualità, una forte presenza sia a livello nazionale che internazionale.

All’inizio del nuovo millennio, la famiglia Moreschi ha investito nella propria città, costruendo uno stabilimento modello nel quale è presente anche un asilo per i figli dei collaboratori che lavorano all’interno dell’azienda. Questa scelta è stata certamente coraggiosa ed ha testimoniato l’attaccamento profondo di MORESCHI alle proprie radici culturali e territoriali.

Oggi l’azienda sta attraversando una profonda crisi, aggravata ulteriormente dall’emergenza COVID, crisi che inevitabilmente coinvolge tutta la filiera di riferimento del settore.

La nostra solidarietà va innanzitutto alle lavoratrici ed ai lavoratori che vivono momenti di ansia e di incertezza per il proprio futuro; siamo altresì vicini alla famiglia Moreschi che certamente si è trovata di fronte a scelte imprenditoriali difficili e la ringraziamo per aver portato, in più di 70 anni di attività, lavoro e prestigio a Vigevano.

In questi casi la Politica, la buona Politica, deve attivarsi in modo credibile, responsabile e collaborativo, per fornire, laddove possibile, il proprio contributo ai soggetti che direttamente stanno cercando soluzioni a questa crisi: Proprietà, Sindacati, Confindustria

ITALIA VIVA, chiede al Sindaco Sala di istituire un tavolo territoriale di confronto nel quale invitare tutti i soggetti coinvolti, insieme alle forze politiche locali, al fine di analizzare insieme proposte e soluzioni che aprano una concreta prospettiva di rilancio dell’azienda, salvaguardando nella misura maggiore i livelli occupazionali nell’attuale stabilimento produttivo di Vigevano e conseguentemente di tutta la filiera dell’indotto di settore.

Sul tema è intervenuto anche il candidato sindaco sostenuto da Italia Viva, Giuseppe Squillaci, a capo della lista La Strada per Vigevano. Ecco il testo del comunicato.

Moreschi, un orgoglio per la città! Pensi a Vigevano, pensi alla creatività, alla qualità, alla moda. Da più di 70 anni. E oggi Moreschi rischia un forte ridimensionamento… e forse peggio. I problemi dell’economia del paese Italia mai risolti, e poi il colpo finale dovuto all’emergenza COVID-19 hanno piegato la forza di questa azienda lasciando in grande difficoltà i lavoratori, spesso l’anello debole del sistema, con le loro famiglie. Per questo, come cittadino vigevanese prima ancora che come candidato sindaco, e a nome anche de “La strada per Vigevano” chiediamo che tutte le forze politiche lavorino insieme, e che i partiti che ne hanno la possibilità, rendano nota questa emergenza anche ai loro vertici regionali e nazionali, per dare concretezza alle ragioni della speranza che sempre ci deve accompagnare nei momenti difficili. Non dobbiamo lasciare niente di intentato per salvaguardare il futuro delle famiglie e l’impresa manifatturiera cittadina. Noi collaboreremo lealmente con chiunque sappia proporre soluzioni valide, non importa la provenienza politica. Siamo vicini ai nostri concittadini, facciamo sentire che siamo una comunità.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ULANBATOR

    31 Luglio 2020 - 10:45

    Viene proprio da ridere al pensiero che politici , di qualsiasi partito siano, possano risolvere i problemi di Moreschi. E' sicuramente certo che l'unico che puo' risolvere i problemi della propria ditta sia solo Moreschi ed i suoi manager non certo qualche politicante da strapazzo in cerca di visibilita' in vista delle elezioni

    Report

    Rispondi

"Un'estate normale": il videoclip del nuovo singolo di Nek

"Un'estate normale": il videoclip del nuovo singolo di Nek

IL NUOVO SINGOLO ESTIVO

Vuoi far parte dell’Orchestra Giovanile Ducale?

Vuoi far parte dell’Orchestra Giovanile Ducale?

l'iniziativa

Scuole di danza e palestre: a breve la riapertura

Scuole di danza e palestre: a breve la riapertura

pavia

Blue Rose Donna, l'associazione che tutela le donne vittime di violenza

Blue Rose Donna, l'associazione che tutela le donne vittime di violenza

san martino siccomario

Un corso di meditazione per gli studenti di Medicina

Un corso di meditazione per gli studenti di Medicina

pavia

Corso di laurea in Odontoiatria: l’importanza della pratica in presenza

Corso di laurea in Odontoiatria: l’importanza della pratica in presenza

pavia

Incidente stradale a Cassolnovo: le immagini dei soccorsi

Incidente stradale a Cassolnovo: le immagini dei soccorsi

Il video

Il CAV Pavia lancia un importante appello

Il CAV Pavia lancia un importante appello

Pavia

Sabato sera, la situazione in centro storico a Vigevano

Sabato sera, la situazione in centro storico a Vigevano

Zona gialla