Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

sicurezza stradale

Monopattini, si va verso assicurazione, caschi e patentini?

La proposta di legge che la Regione Lombardia invierà al parlamento

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

13 Dicembre 2021 - 18:04

Monopattini, si va verso assicurazione, caschi e patentini?

La Regione Lombardia invierà una proposta di legge sui monopattini al Parlamento

MILANO - Obbligo di copertura assicurativa per tutti, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l'obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni e, infine, l'obbligo del marchio CE per ogni monopattino circolante: sono queste le modifiche all'attuale normativa nazionale contenute in una proposta di legge al Parlamento sui monopattini che verrà elaborato da Regione Lombardia e inviato al Parlamento.

Il progetto ha avuto il via libera dalla Seconda Commissione del Consiglio regionale della Lombardia. Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. «L'emendamento approvato oggi in Commissione, presentato dalla maggioranza e da me condiviso - evidenzia l'assessore regionale alla Sicurezza - ci consente di procedere con l'obiettivo di modificare la legge nazionale sui monopattini elettrici, normativa per noi troppo debole».

Per approfondire leggi anche: La posizione della FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) sulle norme introdotte nel novembre scorso

Vigevano, scontro monopattino-auto: ferito un quindicenne

Il ragazzo trasportato al Pronto soccorso in codice giallo.

«Le nuove norme - aggiunge De Corato - non hanno per nulla ridotto gli incidenti. Dal 1° giugno 2020 ad oggi sono state 898 le richieste di soccorso per incidenti con questi mezzi ricevute da Areu solo a Milano città. Ben 3 oggi. La nostra proposta approderà in Consiglio nei primi mesi del prossimo anno».

Vigevano, cade dal monopattino: interviene l'elisoccorso

L'uomo, 38 anni, trasferito a Pavia in codice giallo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400