Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

trenord

Corse ridotte: i nuovi orari
Da lunedì 10 obbligatori green pass rafforzato e mascherine Ffp2

S9 Saronno-Seregno-Albairate: circolerà un treno ogni ora, anziché ogni 30 minuti.

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

05 Gennaio 2022 - 17:14

Corse ridotte, i nuovi orari: da lunedì 10 obbligo di indossare mascherine Ffp2

Immagine di repertorio

Trenord ha rimodulato gli orari, riducendo di circa il 12% le corse diurne a causa delle assenze del personale per contagi o quarantene da Covid, che coinvolgono attualmente circa 180 tra macchinisti e capitreno. Il nuovo orario entrerà in vigore lunedì 10 gennaio, giorno di completa ripresa delle attività, e resterà valido fino a domenica 16 gennaio. «Tale situazione – specificano da Trenord – rende necessaria una riorganizzazione preventiva del servizio, con la soppressione totale o parziale di circa 350 corse sul totale di oltre 2170 programmate, per garantire tutti i collegamenti alla luce delle assenze già confermate e di eventuali ulteriori evoluzioni».

Non sono previste variazioni sulla linea Alessandria-Mortara-Milano Porta Genova, mentre sulla S9 Saronno-Seregno-Albairate circolerà in ogni direzione un treno ogni ora, anziché ogni 30 minuti. «Su tutte le linee – precisano poi da Trenord – saranno soppresse le corse in circolazione fra le ore 23,30 e le ore 5». Sempre dal 10 gennaio, per viaggiare sui treni sarà necessario essere muniti di green pass rafforzato e sarà obbligatorio indossare mascherine Ffp2.

Ecco le altre rimodulazioni previste:

  • S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circoleranno fra Milano Bovisa e Lodi. Per spostarsi tra Milano Bovisa e Saronno, i passeggeri potranno utilizzare le corse della linea S3 Saronno-Bovisa-Milano Cadorna o delle linee regionali che partono e arrivano a Milano Cadorna.
  • S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo: il servizio sarà sospeso; i clienti potranno utilizzare i treni della linea S4 Camnago-Milano Bovisa-Milano Cadorna fino a Milano Bovisa, collegata a Milano Rogoredo dalle corse delle linee S13 Milano Bovisa-Pavia e S1 Milano Bovisa-Lodi.
  • S11 Rho-Milano-Como-Chiasso: i treni circoleranno fra Milano Porta Garibaldi e Chiasso. Il collegamento fra Milano Porta Garibaldi e Rho sarà garantito dalle corse delle linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello.
  • Malpensa Express: il collegamento Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto avrà una corsa ogni ora per direzione (al minuto .27 da Cadorna e .26 da Malpensa T1), anziché ogni 30 minuti. Continueranno a circolare ogni 30 minuti le corse che collegano lo scalo aeroportuale con Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.
  • S40 Como-Mendrisio-Varese: il servizio sulla linea transfrontaliera effettuata da treni TILO sarà sospeso. I viaggiatori potranno utilizzare le corse delle linee TILO S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como San Giovanni e S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400