Ultimi aggiornamenti
Ultimi aggiornamenti
Tutti gli appuntamenti
Aggiornamenti
Resta aggiornato
l’evento a praga
31 Marzo 2022 - 09:00
Era presente anche una delegazione vigevanese alla dodicesima edizione del Festival europeo “Science on Stage”, che si è svolto dal 24 al 27 marzo a Praga, una manifestazione internazionale a cui hanno partecipato circa 350 docenti provenienti da oltre 30 Paesi confrontandosi sulla didattica delle materie Stem.
Tra gli 11 progetti italiani selezionati, c’era anche “I cambiamenti ambientali e la biodiversità”, ideato dal team di professoresse composto da Rita Limiroli e Marina Gandolfo (IIS Caramuel-Roncalli) e Mariagrazia Gobbi (Liceo Cairoli).
«L’obiettivo del loro lavoro – spiegano i dirigenti scolastici Alberto Panzarasa del liceo Cairoli e Matteo Loria del Caramuel – è lo studio degli effetti di alcuni cambiamenti climatici sugli ecosistemi e, in particolare, sulla sopravvivenza di alcune specie in funzione della loro versatilità adattativa. Protagonisti gli studenti, che hanno indagato e osservato sperimentalmente la risposta di microbiche e di vegetali all’esposizione ai raggi ultravioletti, conseguenza possibile di un’ulteriore riduzione dello strato di ozono. L’originalità del progetto risiede sicuramente nell’approccio sperimentale e nel potenziamento di importanti soft-skills, come l’abilità nell’utilizzare il pensiero logico-riflessivo (grazie all’impiego della metodologia dell’inquiry e del brainstorming) e nel lavorare in team (metodologia cooperativo-collaborativa). Lo scopo è quanto mai importante: sensibilizzare i ragazzi riguardo alle conseguenze dei cambiamenti climatici e all’urgenza di perseguire con tenacia gli obiettivi dell’Agenda 2030. Sono loro infatti che dovranno custodire e difendere domani il nostro Pianeta».
Ievve srl - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV) - Tel. 0381.69711
P.IVA 00224430181- informatore@ievve.com - REA: PV 131481
Copyright(©) 2012-2019 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33