Cerca

vigevano

Righi "scarica" Pizzi: alle elezioni comunali non sarà un nostro candidato

Il gruppo civico del candidato sindaco non condivide le modalità di comunicazione sui social: «Non vogliamo disorientare i cittadini ma parlare con tutti e con tutti costruire insieme»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

10 Febbraio 2026 - 16:32

Righi "scarica" Pizzi: alle elezioni comunali non sarà un nostro candidato

Piero Pizzi e Gabriele Righi

VIGEVANO - «Simpatia e grande stima per la sua enorme capacità di lavoro, ma «il suo entusiasmo lo porta talvolta a modalità dirette che non ci sentiamo di condividere, non vogliamo disorientare i cittadini ma parlare con tutti e con tutti costruire insieme una città che mai come ora ha bisogno di unità».

E così, con queste parole contenute in un breve comunicato stampa, il candidato sindaco civico Gabriele Righi ha annunciato l’esclusione di Piero Pizzi (fondatore del movimento Vigevano prima di tutto), dalle liste per le prossime elezioni comunali: «Confermiamo che Piero Pizzi non sarà tra i candidati che proporremo alla città e ciò che esprime sui social lo fa liberamente e a titolo personale».

A dare la notizia per primo, sempre tramite un comunicato stampa, era stato un paio di giorni prima lo stesso Pizzi.«Tra qualche mese andremo a votare per il rinnovo del consiglio comunale e in questa fase particolare della vita cittadina sento il bisogno di fare un chiarimento di fronte alla stampa e alle persone che mi conoscono sia direttamente che attraverso i canali web - ha scritto - Come sapete ho iniziato da alcuni mesi a sostenere una lista civica che ha attirato la mia simpatia ed il mio interesse. Il mio è un temperamento appassionato e generoso ma prendo atto che i toni forti e colorati con cui ogni tanto mi esprimo non collimano sempre con la sensibilità e le modalità del gruppo. Pertanto tengo a precisare che non sarò tra i candidati consiglieri comunali della lista civica che sostiene Gabriele Righi e che tutto quello che scrivo sui social è la libera espressione del mio pensiero».

A scatenare il caso una serie di post e commenti su Facebook riguardo al convegno sul raddoppio della ferrovia che si era svolto il sabato precedente. Righi scarica Pizzi «Non sarà candidato» dopo le polemiche social

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400