Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Serie D, anche Gambolò costretto allo spareggio

L'unica "bella" delle finali play-off è appannaggio del Basket Groane di Lentate sul Seveso (72-62) che conquista così la promozione in serie C Regionale, mentre Gambolò dovrà giocarsi l'ultima chance nello spareggio di giovedì prossimo a Calolziocorte co

08 Giugno 2013 - 02:15

Serie D, anche Gambolò costretto allo spareggio
E così a Gambolò non è riuscita la quarta impresa in trasferta. Dopo aver vinto due volte a Milano contro il Basketown nella serie di semifinale e venerdì scorso a Lentate in garauno di finale, questa volta la Virtus si è dovuta arrendere al termine di una gara comunque equilibrata e lottata, anche se non con la necessaria lucidità e brillantezza. Coach Munini in queste finali ha puntato sugli uomini di maggior esperienza che però alla distanza hanno palesato un po' di naturale stanchezza.
In avvio Lentate si porta subito 7-1, ma Gambolò pareggia al 3' (7-7) per poi portarsi a condurre (9-14 all'8'). Vantaggio che poteva essere anche più consistente, ma i lomellini sprecano qualche libero e un paio di contropiedi, così Lentate rientra a -1 al primo stop (13-14). Alla ripresa del gioco sorpassi e controsorpassi, al 16' le due squadre sono sul 23 pari, poi un fallo tecnico a Branca, i padroni di casa ne approfittano per portarsi avanti 37-31, ma proprio sulla sirena arriva la bomba del novarese in uno dei pochi sprazzi della serata per il 37-34 di metà incontro. Nella seconda parte di gara Gambolò deve sempre inseguire e al 30' Lentate è avanti di 10 (56-46). I brianzoli si portano anche sul +13 (61-48 al 32'), Gambolò però ha ancora un sussulto, un minuto dopo è a -5 (63-58) e al 15' sul 66-62 spreca per tre volte in attacco. E' un po' il replay di quanto accaduto martedì sera al PalaOlimpia, basta un canestro a Lentate per scacciare le streghe e il finale è tutto in discesa. Dopo la sirena classico taglio della retina e bottiglia di Magnum a innaffiare i giocatori di casa festanti in mezzo al campo, mentre Gambolò avrà una settimana di tempo per ricaricare le pile.
Groane Lentate: Comerio 12, Aresi 6, Paieri, Marchi 10, Bartesaghi, Munafò 26, Arnaboldi 11, Meroni 2, Colombo 5; ne Paieri. All. Borghi.
Virtus Gambolò: Risso 4, Consolandi 1, M. Munini 2, Branca 22, Kam 16, Moretti 10, Bocca 7, Savini 1; ne Azzini e Fugino. All. A. Munini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400