Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dnb, Mortara sfiora il colpaccio a Tortona

Soltanto nell'ultimo minuto l'Expo cede sul campo della capolista (79-72). I lomellini chiudono la prima fase all'ottavo posto.

12 Aprile 2014 - 23:57

Dnb, Mortara sfiora il colpaccio a Tortona
Mortara incassa la quarta sconfitta di fila, ma questa volta il quintetto di Zanellati merita solo applausi per la prova fornita sul campo della capolista Derthona. L'Expo è andata vicinissima al colpaccio e solo un po' di sfortuna e qualche decisione controversa della coppia arbitrale ha impedito di realizzarlo. Nei primi due quarti i padroni di casa guidano nel punteggio raggiungendo un massimo vantaggio di 13 lunghezze, ma Mortara non si lascia schiacciare e dà la sensazione di essere comunque in partita. All'intervallo il tabellone recita 44-34, ma alla ripresa del gioco gli ospiti infilano un parzialone di 17-2: Grugnetti firma il sorpasso, poi Mossi e Del Sorbo danno il +5 (46-51 al 24') e Mortara conduce poi per tutto il periodo (55-59 al 30'). In avvio di ultima frazione il Derthona aggancia quasi subito la parità con una bomba di Gatti, ma l'Expo è ben presente e l'incontro va avanti sul filo dell'equilibrio con sorpassi e controsorpassi. A un minuto dalla fine un canestro di Cavallaro tiene avanti Mortara (71-72), poi su una palla contesa a rimbalzo gli arbitri ravvisano un fallo molto dubbio contro l'Expo e su questa decisione gira la partita: una bomba di Samoggia permette ai piemontesi di dare il via al 7-0 di parziale con cui chiudono il match.
Per fortuna dagli altri campi arrivano notizie positive in quanto tutte le squadre che seguono in classifica hanno perso: Mortara chiude la prima fase all'ottavo posto, a pari punti con Cento, ma dietro per via degli scontri diretti. Pertanto nelle quattro gare della fase a orologio che definiranno la griglia play-off l'Expo affronterà in casa Montecatini e Livorno, ovvero le due squadre che la seguono in classifica, mentre giocherà in trasferta a Centro e Pavia.
Derthona: Rotondo 22, Vitali 11, Gioria 11, Samoggia 27, Viglianisi 3, Cernivani, Gatti 3, Strotz 2; ne Stanojevic e Gay. All. Arioli.
Expo Mortara: Del Sorbo 8, Cavallaro 17, Grugnetti 12, Mossi 29, Tardito 2, Fant, Di Paola 4; ne Avanzini, Ratti, Bossi. All. Zanellati.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400