Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dnb, Mortara esce a testa alta

Finisce la splendida stagione dell'Expo che, senza il pivot Tardito (frattura a un polso), ha retto fin che ha potuto a Tortona nella bella play-off. 81-65 il risultato a favore dei piemontesi.

17 Maggio 2014 - 23:33

Dnb, Mortara esce a testa alta
Più di così non era lecito chiedere ai ragazzi di Zanellati che anche nell'ultima gara dell'anno sono riusciti a complicare la vita alla corazzata Derthona che ha dovuto sudarsi quasi fino all'ultimo il passaggio del turno. E davvero c'è da chiedersi come sarebbe andata a finire se i mortaresi non avessero perso per infortunio Tardito, fratturatosi lo scafoide mercoledì scorso nel finale di gara2. Ovviamente l'assenza del pivot, uno dei giocatori più in forma di Mortara, ha pesato enormemente, riducendo al massimo le rotazioni. Nonostante tutto, l'Expo ha retto l'urto e si è arresa solo quando nell'ultimo quarto Di Paola e Mossi sono stati costretti a uscire per raggiunto limite di falli.
La prima frazione è la più equilibrata e vede le due squadre alternarsi in vantaggio con Derthona che arriva al primo stop sul 22-18. Nel secondo periodo l'Expo mette ancora la testa avanti al 13' grazie a una bomba di Mossi (27-30), i padroni di casa riprendono il comando, ma a metà incontro il risultato è ancora aperto (44-37), tant'è vero che in due occasioni Mortara ha ancora la forza di tornare a -3 (50-47 al 25' e 54-51 al 28'). E coach Arioli non è del tutto tranquillo osservando il tabellone al 30' (60-54), Mortara però perde prima Di Paola e poi Mossi per cinque falli e sul 65-58 del 33' gli ospiti alzano definitivamente bandiera bianca perchè a quel punto non c'è davvero alcun modo per contrastare gli avversari. I piemontesi festeggiano il passaggio del turno, ma i veri applausi vanno ai lomellini, eroici questa sera e interpreti di una stagione assolutamente sopra le righe.
Derthona: Rotondo 25, Vitali 8, Stanojevic, Gioria 16, Venuto 8, Gatti 3, Samoggia 14, Gay, Viglianisi 7, ne Strotz. All. Arioli.
Expo Mortara: Del Sorbo 16, Fant 3, Avanzini, Cavallaro 12, Grugnetti 14, Mossi 13, Manuelli 3, Bossi, Di Paola 5; ne A. Ratti. All. Zanellati.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400