Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Serie B, Mortara non sbaglia con Empoli

L'Expo conferma il trend positivo nelle gare casalinghe (quattro successi su cinque apparizioni) aggiudicandosi per 73-61 lo scontro diretto con Empoli che vale l'aggancio in classifica ai toscani.

28 Dicembre 2014 - 01:33

Serie B, Mortara non sbaglia con Empoli
Non era facile per chiunque affrontare una gara di campionato il 27 dicembre senza aver ancora smaltito il panettone. Neanche per Mortara ed Empoli, pur chiamate a giocarsi due punti molto importanti in chiave salvezza. Era quasi inevitabile che ne scaturisse una gara piuttosto brutta, parecchio confusionaria e costellata da parecchi errori. I lomellini sono riusciti a spuntarla facendo valere il fattore campo e il maggior tasso tecnico complessivo. L'incontro si mantiene in equilibrio nelle prime battute, l'Expo prova a scappare una prima volta (11-5 al 5'), ma viene subito riavvicinata dagli avversari per la fine del primo quarto (17-15). Anche nella seconda frazione le squadre si mantengono a contatto di gomito e al 16' Empoli fa registrare l'ultimo vantaggio (19-21). I toscani eccedono nel tiro da tre con percentuali scarsissime (1/14) e così Mortara ne approfitta per allungare: un parziale di 7-0 fissa il punteggio sul 34-23 al riposo lungo. Dopo l'intervallo c'è solo una squadra in campo, Mortara dilata la forbice con Empoli che pare ormai non lottare più (61-38 al 30'). Ma nell'ultimo quarto, dopo il canestro del +25, i padroni di casa cominciano a giocare con troppa sufficienza. I primi palloni regalati riaccendono un filo di speranza nella squadra ospite che inizia a pressare con maggior convinzione. Gli arbitri danno una mano ignorando qualche contatto sospetto e in poco tempo Empoli ha più che dimezzato il ritardo (64-53 al 35'). Mortara fatica a ritrovare la giusta concentrazione, per fortuna Empoli conferma di essere poca cosa e non riesce a riaprire realmente il match, così i padroni di casa, pur continuando a pasticciare, arrivano alla fine senza correre ulteriori patemi.
Expo Mortara Grugnetti 12, M. Mossi 17, P. Mossi 21, Di Paola 4, Sanlorenzo 10, Fant, Poggi, Bialkowski 9; ne Werlich, Bossi. All. Zanellati.
Computer Gross Empoli Mariotti 14, Terrosi 18, Ghizzani 2, Nobile, Cappa 10, Sesoldi, Scali, Melosi 12, Berni 5; ne Mazzoni. All. Angelucci.

@ L'INFORMATORE
Angelo Sciarrino
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400