Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Serie D, Free Shop e Ussgb stroncano le pavesi

17 Novembre 2018 - 14:52

Serie D, Free Shop e Ussgb stroncano le pavesi

Vittoria di prestigio della Pro Vigevano che al PalaBasletta infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Sanmaurense (67-64). I ducali sono apparsi completamente trasformati rispetto alle precedenti uscite, hanno saputo mantenere la giusta concentrazione per tutto il tempo e hanno operato assai bene in difesa. L'avvio è favorevole ai padroni di casa (6-0) che mantengono il controllo chiudendo la prima frazione con una bomba di Loughlimi per il 16-11. Vantaggio che aumenta nel secondo periodo fino al 25-14 del 15' prima del ritorno degli avversari che riescono addirittura ad andare al riposo in vantaggio (32-33). Grande equilibrio alla ripresa del gioco (36 pari al 24'), poi una bomba di Menarini apre il varco per un nuovo allungo dei lomellini che raggiungono il +12 con una tripla di Sala (56-44 al 29'). Nell'ultimo quarto la Sanmaurense riesce ad avvicinarsi a -5 (56-51), ma viene subito ricacciata indietro dai canestri di Zanelli, Menarini e Diciocia (62-51 al 35'). Nel finale la Pro conserva i nervi saldi e con i tiri dalla lunetta tiene a distanza di sicurezza gli avversari (66-56 al 38') che al massimo rinvengono sul 66-62, ma un libero di Menarini mette in cassaforte il successo: l'ultimo canestro dei pavesi a 3 secondi dalla fine serve solo a fissare il risultato finale.

Free Shop Pro Vigevano Alb. Gibertoni 2, Menarini 13, Sala 14, Zanelli 16, Bagliani 4, Loughlimi 9, Diciocia 9, An. Gibertoni; ne Savani, Albino, Urga. All. D. Gibertoni.

L'Ussgb marchiata Hc Solution dà seguito alla bella vittoria del turno precedente con la Leoniana andando a sbancare il PalaRavizza di Pavia: lo Hear You Can, squadra ben organizzata che vantava il doppio dei punti degli abbiatensi, si è dovuta inchinare 56-76. La partita inizia subito con un ritmo molto alto, i canestri si susseguono da entrambe le parti e resta in equilibrio nei primi minuti, poi Abbiategrasso fa il primo break e stacca di una decina di punti i padroni di casa. A metà incontro il tabellone dice 25-37, poi nel terzo quarto i ragazzi di Gerosa accusano un lieve calo mentale che consente allo Here You Can di farsi pericoloso: 41-47 al 27' e poi 55-60 al 34', ma a questo punto i gialloblù, trascinati da uno straordinario Bruno Invernizzi (11 rimbalzi e una sontuosa doppia doppia), da Marcone e Orlandi, fanno il vuoto doppiando gli avversari nell'ultimo quarto (13-26). Un risultato che dà soddisfazione e prospettiva all'Ussgb che, trovando equilibri e gerarchie, ha ottenuto una bella vittoria di squadra, giocando bene sia in attacco che in difesa.

Ussgb Hc Solution Abbiategrasso Sacchi 7, Marcone 15, G. Facchi 2, Comelli, B. Invernizzi 21, Orlandi 16, Lonati, Mangiarotti 3, Muzio 2, G. Invernizzi 10. All. Gerosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400