basket - serie D

Tromello piega Stradella all'overtime

Una Pro incerottata si ferma con Garegnano (63-69)

Angelo Sciarrino

23 Novembre 2019 - 12:35

Tromello piega Stradella all'overtime

Stefano Werlich (Tromello)

Quarta vittoria consecutiva di Tromello nel campionato di serie D. Il quintetto di Bocca è passato sul campo non facile di Stradella al termine di una bella partita conclusasi all'overtime (85-90). Gli oltrepadani sono una squadra decisamente più forte rispetto allo scorso anno, particolarmente votata all'attacco e che nella circostanza recuperava un uomo importante come Farina, non a caso miglior marcatore del match con 31 punti. Tromello ha iniziato bene la gara arrivando a toccare anche 14 punti di margine nel secondo quarto, poi con la zona 3-2 gli oltrepadani riescono a recuperare parte del ritardo andando al riposo lungo sul 32-39. Nella terza frazione Stradella impatta sul 53 pari e da quel momento la gara va avanti punto a punto. Nel finale brava Tromello a reggere e a recuperare un lieve ritardo. Dopo aver impattato sul 72 pari, a 16 secondi dalla fine, su palla rubata di Maestri (molto buona la sua prova), Tromello ha l'occasione di chiudere la partita, ma lo stesso Maestri sbaglia i due liberi e dopo il rimbalzo d'attacco Werlich fallisce poi l'ultimo tiro. Il quintetto di Bocca, tuttavia, non si demoralizza e nell'overtime vola sul +8 mettendo al sicuro il risultato. Soddisfatto coach Bocca: “Questi risultati – dice – sono il frutto degli ottimi allenamenti che stiamo conducendo. Anche l'inserimento di Nazha è stato molto positivo, anche se a Stradella ha giocato poco per problemi di falli”.

Pallacanestro Tromello Vai 5, Maestri 26, Nazha 3, Sissa 12, Lupi 13, Carandini 3, Zatti 10, Werlich 18, Sacchi; ne Zeno. All. Bocca.

Sperare di uscire vincitori contro la seconda forza del campionato era un'impresa improba per una Pro troppo incerottata, senza Bossi e Alberto Gibertoni, e con Bonaccorsi in campo per onor di firma. Eppure nel primo quarto i vigevanesi reggono bene contro una squadra che attua un pressing asfissiante e con buone qualità offensive. La Pro conduce al 7' per 10-6 e fino all'ottavo (11-10), salvo concedere troppo nel finale con il periodo che si chiude 14-19. Nei due quarti centrali il divario aumenta. Troppe palle perse e una panchina corta limitano il gioco della Pro, con le soluzioni offensive efficaci in mano al solo Benedetti. 21-30 al 17', 26-38 a metà partita. Nella terza frazione è buio fondo per i padroni di casa, che non segnano per tre minuti (26-43), arrivando a un massimo svantaggio di -23 al 27' (32-55). Migliora un po' la difesa e la Pro si porta sotto i 20 punti di svantaggio prima dell'ultimo riposo. Quando sembra che si possa chiudere il sipario, la Pro tira fuori tutto il suo orgoglio, parziale di 9-0 e partita riaperta, 47-57 al 33'. Garegnano si allontana ancora con 4 punti consecutivi, ma un altro break di 8-0 riavvicina la Pro, 55-61, fino ad arrivare a -5 in due occasioni, 38' e 39' (61-66), ma la frenesia del recupero fa perdere qualche pallone di troppo e i due punti vanno agli ospiti (63-69), che comunque hanno meritato per quanto fatto vedere nei due quarti centrali. Resta il rammarico perché con una Pro al completo avremmo visto una partita differente. Alle note dolenti si aggiungono gli infortuni alla caviglia di Diciocia e al ginocchio di Benedetti, che non sembrano essere gravi ma che andranno valutati in vista del derby con il lanciatissimo Tromello di venerdì prossimo.

Freeshop Pro Vigevano Daglio, Menarini 11, Bonaccorsi, Elia 4, An. Gibertoni 11, Benedetti 24, Diciocia 9, Aguie 4; ne Urga. All. D. Gibertoni.

Domani sera, a chiudere l'ottava giornata, l'Ussgb Abbiategrasso sarà di scena al Centro Vismara di Milano.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Tempo libero

In castello il "Natale in cascina" degli Angeli Colorati

In castello il "Natale in cascina" degli Angeli Colorati

sabato e domenica

Regione Lombardia invita a sciare gratuitamente

Regione Lombardia invita a sciare gratuitamente

sabato 14 e domenica 15 dicembre

Quando Venere incontra Marte

Quando Venere incontra Marte

l'arte dei comici

Il segno del mese: SAGITTARIO

Il segno del mese: SAGITTARIO

COME SEI

Si celebra il patrono con la mostra “Silex”

Si celebra il patrono con la mostra “Silex”

sant'ambrogio

Tutto pronto per la Scarpadoro di Capodanno

Tutto pronto per la Scarpadoro di Capodanno

san silvestro

Giuseppe Battiston è Winston Churchill

Giuseppe Battiston è Winston Churchill

altri percorsi

Luca Morello (Jack) alle proiezioni del film "Mio fratllo rincorre i dinosauri"

Luca Morello (Jack) alle proiezioni del film "Mio fratello rincorre i dinosauri"

al cinema odeon

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

enogastronomia