Basket, serie B

Capolavoro-Elachem, vittoria nel derby all'overtime (65-74)

Umberto Zanichelli

22 Dicembre 2019 - 20:22

Capolavoro-Elachem, vittoria nel derby all'overtime (65-74)

L' esultanza dei giocatori ducali (foto Marmonti)

Partita di straordinaria intensità, i ducali chiudono con un missile di Passerini. 

Un capolavoro. Che racconta come la Elachem abbia davvero svoltato l’angolo. I ducali incassano la vittoria nel derby con la vigilia più travagliata di sempre, sino a sabato sera non era certo che si giocasse, nella maniera più bella: strapazzando i padroni di casa nel supplementare vinto per 4-13. Ma al palaRavizza è stata partita vera, con i pavesi in striscia aperta da sei partite che si sono scontrati con la solidità del quintetto di coach Paolo Piazza, trascinato da Dell’Agnello (22 punti) e da un Filippini di straordinario impatto (17 punti e 16 rimbalzi), capaci di reggere il rientro della squadra di casa e a portarla all’overtime che spalanca le porte al sogno.

Pavia era partita con il piglio giusto della reginetta che si gioca il derby sul capo amico, attaccata a Venucci, uomo di regia ma dalla mano educatissima, che guida i suoi al 19-12 del primo quarto. Quello che forse l’Omnia non si aspetta è la rabbiosa e immediata risposta dei ducali, che costruiscono un quarto da 12-28 e vanno al riposo lungo in vantaggio 31-40. Si torna dentro e adesso le due squadre sono meno brillanti, producono un parziale da 11-10, che lascia di fatto intatti gli equilibri ed introduce ad un ultimo periodo che per Vigevano potrebbe essere di gestione.

Invece sono i pavesi a prendere il controllo delle operazioni e a trovare efficacemente la retina con il pick-and-roll tra Venucci e Nasello. La partita si riapre e il finale di tempo regolamentare è da crepacuore: Mazzucchelli segna il 58-61 quando mancano solo 5” alla sirena. Pavia va in time-out e in uscita è Venucci a centrare la tripla del 61-61. Adesso è la Elachem a fermare il gioco, c’è il tempo per contruire una tripla, la prende Filippini ma non trova il bersaglio.

Si va allora all’overtime con Vigevano che innesca Dell’Agnello per l’allungo (63-67) a 1’09” dalla sirena. Toure riavvicina Pavia poi la Elachem costruisce la giocata della partita, che esprime al meglio il senso di squadra che si sta consolidando e che mette nelle mani di Passerini la tripla del 65-70. Sono i titoli di coda perché Pavia non avrà più il tempo e la lucidità per impedire che il tripudio dei tifosi ducali esploda dalla “piccionaia” del palasport di via Treves.

“E’ stata una bellissima partita da vedere, da giocare, da allenare – commenta un Paolo Piazza raggiante – Volevamo giocare con gli uomini interni e ci siamo riusciti, così come siamo stati bravi a limitare Venucci, che è un giocatore di altro livello. Nell’overtime siamo stati più lucidi e abbiamo giocato con attenzione, costruendo buoni tiri, compresa la tripla di Passerini che ha chiuso il discorso”.

Omnia Pavia: Venucci 21, Benedusi, Toure 12, Spatti 8, Gloria 2, Fazioli 7, Liberati, Nasello 15, Dessì, Mazzoleni; n.e. Arnone e Botteri. All. Baldiraghi.

Elachem Vigevano: Mazzucchelli 9, Brigato, Verri 6, Dell’Agnello 22, Filippini 17, Rossi 8, Passerini 9, Beretta 3; n.e. Aromando, Rosa e Martinoli. All. Piazza.

Parziali: 19-12; 31-40; 42-50; 61-61.

Tiri liberi: Pavia 17/24, Vigevano 11/16

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Leonardo: la lectio magistralis di Sgarbi a Pavia

Leonardo: la lectio magistralis di Sgarbi a Pavia

ieri in università

Shakespeare rivive con Ale & Franz

Shakespeare rivive con Ale & Franz

In scena

L'omaggio dei musicisti pavesi a De Andrè in un doppio cd

L'omaggio dei musicisti pavesi a Faber in un doppio cd

San Martino Siccomario: il progetto di riqualificazione di via Turati

San Martino Siccomario: il progetto di riqualificazione di via Turati

le opere

Matteo Domenico Borioli, il marchese della pop art

Matteo Domenico Borioli, il marchese della pop art

pavia

Gambolò, scontro tra due veicoli sulla circonvallazione

Gambolò, scontro tra due veicoli sulla circonvallazione

il video

San Valentino: come lo festeggiamo?

San Valentino: come lo festeggiamo?

la festa degli innamorati

"Cambio tutto!"

"Cambio tutto!"

prossimamente al cinema

Scomparsa di Lara, proseguono le indagini

Scomparsa di Lara, proseguono le indagini

pavia