Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

fase di classificazione

Basket, C Gold: il duo argentino trascina l'Expo contro Cusano

81-75 il risultato finale con Bazani (29 punti) e Garcia (25 punti e 13 rimbalzi) assoluti protagonisti

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

12 Marzo 2022 - 23:48

Basket, C Gold: il duo argentino trascina l'Expo contro Cusano

Superati i problemi alla schiena, Federico Garcia è andato in doppia doppia (foto E. Salsa)

Dopo due settimane di sosta forzata l'Expo Inox è tornata in campo questa sera al palazzetto di Parona. Il debutto nel girone Silver della fase di Classificazione del campionato di serie C Gold è stato positivo per il quintetto di Zanellati che, al termine di una gara combattuta e condotta quasi sempre spalla a spalla, ha avuto ragione dell'ostica formazione di Cusano Milanino (81-75).

I primi due quarti sono stati in quasi totale equilibrio: 21 pari al primo stop e ancora 41 pari al riposo lungo dopo un primo tentativo di allungo dell'Expo propiziato da Bazani e Muzio (31-24) subito fugato dai milanesi. Nella seconda parte del match i padroni di casa tornano avanti grazie alle iniziative di Garcia e Muzio (62-55 al 30') e in avvio di ultima frazione i canestri di Bazani e Garcia danno il massimo vantaggio di +11 (66-55). Cusano colpisce però con il tiro dalla lunga distanza e rientra grazie a un parziale di 3-13 (69-68 al 36'); nella fase più critica del match Monacelli infila l'unica bomba della sua partita, tripla che risulta di capitale importanza in quanto a 2 minuti dalla sirena ridà due possessi di vantaggio all'Expo che da qui fino all'ultimo riesce poi a gestire il piccolo tesoretto.

L'altro argentino Franco Bazani (foto D. Piedinovi)

Sontuosa la partita di Garcia che è andato in doppia doppia con 25 punti e 13 rimbalzi, oltre a 6 stoppate. Top scorer del match l'altro argentino Bazani, mentre tra i giovani del Battaglia il più positivo è stato Muzio.

Expo Inox Battaglia Bazani 29, Garcia 25, Lonati 2, Monacelli 5, A. Facchi, Muzio 11, Sacchi 4, B. Invernizzi 5; ne M. Facchi, Pirovano. All. Zanellati.

Cusano Milanino Motta 17, Romano 14, Blo 13, Peri 13, De Castro 8, Villantieri 5, Villa 3, Frison 2, Defeo, Najafi. All. Di Gregori.

Con questo successo l'Expo Inox si mantiene nel gruppo di testa; prossimo impegno sabato 19 a Piadena.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400