Cerca

le parole di mister Cataldo

Calcio, Eccellenza: "Vigevano che peccato, ma pensiamo positivo"

"Non aver vinto a Rho sbagliando due rigori fa tanto male - dice il tecnico - però domenica abbiamo giocato una grande partita e questo ci deve dare fiducia"

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

10 Febbraio 2026 - 13:15

Calcio, Eccellenza: "Vigevano che peccato, ma pensiamo positivo"

Terrani tenta invano di ribattere in rete dopo aver calciato il primo rigore (foto Vigevano Calcio)

Se non era stato facile accettare lo 0-0 di Legnano, figuriamoci quanto faccia male al Vigevano l'1-1 di Rho dopo aver fallito due rigori, il secondo al 94' a partita praticamente finita. Mister Cataldo cerca però di essere positivo, prendendo ciò che di buono ha offerto la gara: "Certo non è facile accettare questo risultato se ripensiamo ai vari episodi, e non mi riferisco solo ai rigori, ma anche alle numerose occasioni avute, però domenica abbiamo disputato la miglior partita dell'anno, abbiamo quasi sempre tenuto il pallino del gioco contro una squadra forte a cui abbiamo concesso davvero poco. Questa prova va a sommarsi alle altre di questo girone di ritorno dove nel complesso, se si esclude la partita di Vergiate che è stata troppo condizionata dal terreno pesante, abbiamo sempre fatto bene, raccogliendo purtroppo meno di quanto avremmo meritato. Qualcuno potrebbe obiettare che se non si riesce a vincere anche una partita come quella di Rho quando sarà mai possibile farlo? Posso anche essere d'accordo, però è anche vero che in un campionato capita spesso di portare a casa risultati sporchi ed a noi non è mai capitato, forse ci è mancata finora un po' di malizia, ma bisogna anche dire che la fortuna non è mai stata dalla nostra parte". Mister Cataldo insiste quindi sul fatto che non ci si deve demoralizzare... "Siamo sulla buona strada, c'è ancora tempo e modo per rimediare".

L'esultanza di Della Volpe dopo la rete del provvisorio vantaggio (foto Vigevano Calcio)

Giusto far tirare anche il secondo rigore a Terrani? "Col senno di poi ovvio che avremmo potuto cambiare - dice il tecnico - ma se anche il sostituto avesse sbagliato cosa avremmo detto? Sinceramente in campo non ho avuto il minimo dubbio, Giovanni è il rigorista designato, è il giocatore più tecnico e di maggior personalità, in un momento così delicato è normale che si sia preso lui questa responsabilità".

Mister Luca Cataldo soddisfatto della prestazione della squadra (foto Vigevano Calcio)

In tutta la partita un solo cambio, questo perchè ha in mente un undici ben definito? "Non sono interventuto - spiega Cataldo - perchè stavamo andando bene, non vedevo la necessità di stravolgere la squadra in una partita tanto delicata; ho solo tolto Arioli a pochi minuti dalla fine perchè lui stesso mi ha detto che non ne aveva più, sperando che De Stradis con la sua freschezza trovasse uno spunto dei suoi". 

Continua l'astinenza in fase realizzativa di Federico Limiroli (foto Vigevano Calcio)

Limiroli non segna da dieci giornate, esattamente dalla gara con l'Ardor Lazzate, quanto sente la mancanza del gol? "Federico non è ossessionato da questa cosa - dice il mister - però è abbastanza ovvio che vorrebbe sbloccarsi per aiutare la squadra. Purtroppo ha avuto parecchi acciacchi che non hanno favorito una continuità di rendimento, in campo comunque si muove bene e fa le sue cose. Finora ha segnato 5 reti ed è fin troppo ovvio che per salvarsi il Vigevano ha bisogno dei suoi gol. Speriamo che se li sia tenuti per questo finale di stagione, a partire dalla gara di domenica al Dante Merlo contro la Vis Nova Giussano che per noi sarà fondamentale".

I tifosi biancocelesti non hanno mai smesso di incitare i "Giovani" (foto Vigevano Calcio)

Risultati e classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400