Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CORONAVIRUS

Si torna al sistema di prenotazione

Per evitare lunghe code, le richieste di tamponi sono in aumento

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

22 Dicembre 2021 - 16:32

Si torna al sistema di prenotazione

Torna la prenotazione per i tamponi all’IRCCS Maugeri di Pavia.

La Direzione di Istituto, rispondendo a una richiesta di ATS, e nello spirito di voler facilitare il più possibile la cittadinanza, dal 7 giugno scorso, aveva aperto la struttura dedicata ad accesso libero, ossia senza prenotazione.

La sede di Pavia dell'IRCCS Maugeri

Con l’aumentare delle richieste, si è spesso superata la capacità diagnostica del Servizio di Medicina di laboratorio dello stesso Istituto, pari a 400 tamponi al giorno, per poter fornire gli esiti entro le 24 ore successive.

Negli ultimi giorni, inoltre, si sono registrate file molto lunghe, con richieste che superano di molto la capacità dei laboratori.

Ne consegue che, anche per evitare assembramenti, da domani, 23 dicembre, il punto tamponi ritorna a operare solo su prenotazione online, effettuabile sul sito di ICS Maugeri, al seguente indirizzo

Covid: l'intelligenza artificiale a supporto della clinica

Si chiama ALFABETO “ALL FAster, BEtter, TOgether - SARS-CoV2” ed è il progetto di intelligenza artificiale che punta a supportare il medico di medicina generale nella gestione dei pazienti al loro domicilio, sfruttando, insieme ai dati clinici e di laboratorio, anche la radiografia del torace e le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400