Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

sabato mattina

Scossa di terremoto nel nord Italia

Epicentro nella zona di Bergamo.

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

18 Dicembre 2021 - 11:51

Scossa di terremoto nel nord Italia

Una scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina (sabato), intorno alle 11,34 in diverse province della Lombardia. Una prima stima parla di una magnitudo tra 4.3 e 4.8, con epicentro in provincia di Bergamo, a Bonate Sotto.

Diverse le segnalazioni anche a Vigevano e in altre zone della provincia di Pavia, dove la scossa è stata avvertita distintamente e alcune persone sono scese in strada.

«Al momento – fanno sapere i vigili del fuoco – nessuna segnalazione di danni e richieste di soccorso sono giunte alle sale operative».

LA SCOSSA RIPRESA DALLE TELECAMERE 

Nel video, le immagini pubblicate su Facebook dal sindaco di Chignolo d'Isola (Bergamo), Ramon Crespolini, che scrive: «Telecamera di sorveglianza in un'abitazione a 5 km, in linea d'aria, dall'epicentro del terremoto».

UN ANNO FA:

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana ha dichiarato: «Sono in contatto con la Protezione Civile, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose».

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha stimato l'intensità del terremoto indicando una magnitudo locale di 4,4 (scala Richter). L'evento si è verificato a una profondità di 26 chilometri.

«Dalle verifiche effettuate – hanno confermato dal Dipartimento della Protezione Civilenon risultano danni a persone o cose».

I consigli della Protezione Civile sui comportamenti da adottare in caso di terremoto

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400