Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ANCHE NELLE PROVINCE DI PAVIA E NOVARA

Software "pirata" per la progettazione: 18 persone denunciate

Le Fiamme Giallo hanno elevato sanzioni per 14 milioni di euro

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

20 Giugno 2022 - 12:13

Software "pirata" per la progettazione: 18 persone denunciate

L'operazione è stata effettuata dal personale della Guardia di Finanza

Sono 18 le persone denunciate e 110 i software di progettazione ingegneristica, architettonica, di calcolo strutturale e certificazione energetica che sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso dell'operazione “Underlicensing 2022” volta al contrasto della pirateria dei programmi ad uso professionale e che ha interessato diciotto comandi provinciali, tra i quali quelli di Pavia e Novara. I militari delle Fiamme Gialle hanno effettuato controlli presso le sedi di 25 società e studi di progettazione.

Gli accertamenti sono stati effettuati dai militati del Nucleo Beni speciali e Servizi

Il 70% delle società e degli studi controllati è risultato utilizzare programmi irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici anche con riferimento agli interventi legati al Superbonus 110%.

Gli accertamenti hanno interessato 25 aziende; il 70% di esse non era in posizione regolare

I computer con programmi “pirata”, scaricati o duplicati abusivamente, sono stati posti sotto sequestro e 18 professionisti, le cui responsabilità dovranno essere accertate dal procedimento in corso, sono stati multati per oltre 14 milioni di euro, cifra pari al doppio del valore di mercato dei software illegali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400