Cerca

il dramma

Omicidio a Pavia, svolta nelle indagini: fermato un 17enne. A Favara (Agrigento) lutto cittadino

Il 25enne Gabriele Vaccaro ucciso con un fendente al collo in un parcheggio vicino al centro. Decisive le immagini delle telecamere e un lungo interrogatorio in Questura

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

20 Aprile 2026 - 09:52

Omicidio a Pavia, svolta nelle indagini: fermato un 17enne

La svolta arrivata dopo ore di interrogatorio. È un ragazzo di 17 anni, di origini egiziane, il principale sospettato per l’omicidio di Gabriele Vaccaro, 25 anni, ucciso domenica a Pavia. Il giovane è stato fermato in Questura al termine di un lungo confronto con gli investigatori. L’aggressione era avvenuta nel parcheggio dell’area Cattaneo ("La buca"), a pochi passi dal centro storico. Qui Vaccaro, originario di Favara (Agrigento) e residente a Broni, dove lavorava in una società di logistica, è stato colpito alla gola, probabilmente un piccolo coltello o un cacciavite, riportando ferite mortali; è deceduto in pronto soccorso.

Tutto sarebbe iniziato poco prima fuori da un locale frequentato dai giovani della città. Tra il gruppo della vittima e quello del 17enne ci sarebbe stato un diverbio, innescato da “qualche parola di troppo sul conto di una ragazza”. Una discussione che si è rapidamente accesa e si è poi spostata fino al parcheggio, dove è degenerata nell’aggressione.

Le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona hanno avuto un ruolo fondamentale nell’indagine. Dai filmati emergerebbe che a colpire Vaccaro sarebbe stato solo il 17enne, e non gli altri due o tre ragazzi che erano con lui in quel momento. Durante lo scontro è rimasto ferito anche uno degli amici della vittima, raggiunto da un colpo all’addome e trasportato in ospedale: le sue condizioni non sono gravi.

IL LUTTO

Il sindaco di Favara (Agrigento), Antonio Palumbo, ha proclamato una giornata di lutto cittadino nel giorno in cui verranno celebrati i funerali. «Ci sono momenti in cui il ruolo istituzionale deve cedere il passo alla nuda umanità – ha dichiarato il primo cittadino di Favara – e questo è purtroppo uno di quelli. La tragedia che ha colpito il nostro giovane concittadino a Pavia ci lascia svuotati, impotenti, davanti a una violenza che non trova alcuna giustificazione. Non è solo una vita che si interrompe, è un ragazzo che viene derubato della propria luce. È la nostra comunità che perde un pezzo di futuro. Per testimoniare questa vicinanza, proclameremo il lutto cittadino per il giorno dei funerali».

La scuola calcio "Favara academy" ha voluto ricordare così Gabriele Vaccaro: «Cresciuto calcisticamente nella nostra scuola, abbiamo condiviso con lui momenti indimenticabili, fatti di passione, impegno e gioia. Gabriele era un ragazzo unico, per educazione, per le sue grandi doti calcistiche e soprattutto umane. Il suo sorriso, autentico e coinvolgente, resterà per sempre nei nostri cuori. È difficile accettare una perdita così grande».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400