Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

il lutto

Addio a Renato De Vincenzi, storico imprenditore calzaturiero

Il padre Umberto aveva fondato il calzaturificio Sultana, uno dei marchi più prestigiosi della scarpa vigevanese. I funerali martedì prossimo alle 11 in Duomo

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

29 Gennaio 2022 - 18:21

De Vincenzi

E' scomparso improvvisamente in queste ore Renato De Vincenzi, imprenditore  molto noto in città, proprietario dello storico calzaturificio Sultana. Lascia la moglie Silvana e i figli Alessio e Davide. La camera ardente sarà aperta alla Siof di corso Milano a partire da lunedì mattina, mentre i funerali si svolgeranno martedì alle 11 in Duomo.

Renato De Vincenzi 

Attivo in fabbrica sino all'ultimo giorno, Renato De Vincenzi aveva fatto del lavoro la sua passione, ereditata dal padre Umberto che aveva rilevato il marchio Sultana nel 1962 (dai fondatori Libero Merlo e Marcello Bianchi). Il calzaturificio era nato come piccolo laboratorio artigianale in via Cagnoni. Umberto De Vincenzi e poi il figlio Renato, con una innata passione e dedizione, avevano portato avanti la notorietà del marchio Sultana: Le loro creazioni sono state esposte e vendute nelle migliori boutique di tutto il mondo.

Sopra, la lavorazione artigianale al Sultana, sotto alcune scarpe da donna prodotte

Nel giro di pochi anni l'attività si sposta nello stabilimento di via Mentana, all'angolo di viale dei Mille: sono gli anni del boom della scarpa vigevanese. Le scarpe de “La Boutique de Sylvie” sono state nelle migliori vetrine di Parigi, Londra e New York. Hanno vestito piedi di principesse e dive dello spettacolo.

Una parte dell'archivio dei modelli di scarpe del calzaturificio Sultana

Oltre alle paia esposte al museo della calzatura nel Castello Sforzesco di Vigevano, il calzaturificio SULTANA custodisce all’interno della sua struttura un archivio di oltre mille modelli, prodotti dal 1962 ad oggi. Dal 2009 lo stabilimento si è spostato nella nuova sede in via Giovanni Paolo II, nella zona industriale di corso Novara.

Lo stabilimento del calzaturificio Sultana nella zona industriale di corso Novara

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400