Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

vigevano

"Prendiamo un cucciolo?": una guida per scegliere l’animale consapevolmente

Domani pomeriggio a Palazzo Merula la presentazione del libro scritto da Chiara Giordano e Francesca Garrone

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

07 Aprile 2022 - 16:01

"Prendiamo un cucciolo?": una guida per scegliere l’animale consapevolmente

Un cucciolo di bulldog

Si assiste ogni estate (per fortuna sempre meno) allo scenario ignobile dei cani abbandonati per poter partire “sereni” per le vacanze. Una guida a come poter scegliere in modo consapevole di prendere (o meno) un animale domestico si ha leggendo “Prendiamo un cucciolo?”. Le autrici, Chiara Giordano e Francesca Garrone, lo spiegheranno a chi si recherà domani, venerdì 8 aprile alle 18 a palazzo Merula. Seguirà il firmacopie al Bacaro di via del Popolo.

Sia Garrone sia Giordano sono veterinarie. Quest’ultima è “la dottoressa Giordy” nell’omonimo programma sul canale web TimVision. «L’idea - rivela Chiara Giordano - è nata proprio durante la trasmissione. Ho avuto la possibilità di rispondere alle domande di tante persone che si approcciavano per la prima volta a cani, gatti e addirittura furetti. Io davo consigli, loro ascoltavano. Ma tutti, da sempre, vista la mia professione erano propensi a raccontarmi le loro esperienze personali e a chiedermi qualche dritta».

Un libro scritto tra amiche, semplice da capire, con qualche aneddoto gustoso o strappalacrime. Leggerlo significa poter scegliere davvero in modo consapevole. «All’inizio - aggiunge Francesca Garrone - l’idea mi spaventava. Poi tutto è arrivato da sé. Si parte dalla scelta dell’animale e dai criteri, che tengono conto anche dell’appartamento, delle possibilità economiche, del tempo a disposizione. Siamo passate dalla gestione quotidiana dell’animale scelto e poi abbiamo concluso col triste momento in cui bisogna dire addio». Informazioni utili, ma spiegate in modo chiaro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400