Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'evento

Al Mulino di Mora Bassa un giorno per Leonardo

Domenica 17 danze storiche, rievocazioni e il borgo rinascimentale

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

16 Luglio 2022 - 10:40

Al Mulino di Mora Bassa un giorno per Leonardo

Una figurante col tipico costume rinascimentale

Una giornata tutta dedicata alla figura di Leonardo da Vinci e alla ricostruzione di spaccati di vita rinascimentale. Così domenica 17 luglio grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo della Roggia Mora, l’associazione culturale vigevanese Quattro passi nella storia propone l’evento gratuito “Quattro passi nella storia. Omaggio a Leonardo” presso il Mulino di Mora Bassa di Vigevano.

Danze storiche e giocolieri animeranno un evento previsto dalle 10 alle 17. Proprio alle 10 aprirà, con esibizioni, il “borgo rinascimentale”. Il calendario è scandito alle 11 con una santa messa proprio in onore di Leonardo, coi “giochi di una volta” alle 16 e la grande cocomerata finale.

Durante l’intera giornata l’Ecomuseo della Roggia Mora propone biglietto ridotto a 3 euro e 40 per poter visitare il Mulino e le mostre: “L’acqua disegna il paesaggio” e “Le Macchine di Leonardo”. Un evento di sinergia tra associazioni e gruppi di rievocazione storica, grazie anche al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano, che in questi anni ha sempre sostenuto gli eventi di Quattro Passi nella Storia. Animeranno infatti la giornata i membri del gruppo di danze storiche Il Biancofiore
ed i giocolieri di Aurora Noctis.

«L’episodio, storicamente documentato - spiegano da Quattro passi nella storia - della permanenza di Leonardo da Vinci nel vigevanese rappresenta per Vigevano e la Lomellina l’opportunità di richiamare l’attenzione su una rilevante eredità culturale, le cui origini sono rinvenibili nella stagione sforzesca delle grandi trasformazioni architettoniche ed economiche inaugurata da Ludovico il Moro, di cui permangono grandi testimonianze come il Castello e la piazza Ducale, la Sforzesca, la rete dei navigli, dei mulini e delle cascine». L’evento gode del patrocinio del Comune di Vigevano e della Provincia di Pavia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400