Cerca

teatro

La forza degli Alpini: “Non si lascia nessuno indietro” in scena

Lo spettacolo di Mimmo Sorrentino, interpretato da Luca Cavalieri e gli Alpini, in scena a San Dionigi martedì 24 febbraio

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

20 Febbraio 2026 - 17:27

La forza degli Alpini: “Non si lascia nessuno indietro” in scena

Luca Cavalieri con gli Alpini

2026-02-24 19:30:00 2026-02-24 21:00:00 UTC La forza degli Alpini: “Non si lascia nessuno indietro” in scena www.informatorevigevanese.it

Dopo il grande successo delle tre repliche de La storia di Carlo e Luigia, che hanno fatto registrare il tutto esaurito all’Auditorium San Dionigi, la rassegna di teatro partecipato promossa dalla cooperativa sociale Teatroincontro prosegue con un nuovo, intenso appuntamento.

Martedì 24 febbraio alle 20,30 il pubblico di Vigevano potrà assistere a Non si lascia nessuno indietro, spettacolo scritto e diretto da Mimmo Sorrentino, interpretato dalla straordinaria prova attoriale di Luca Cavalieri insieme al gruppo degli Alpini di Mortara-Vigevano.

Portato in scena per la prima volta nel 2016, lo spettacolo ha già superato le 50 repliche in tutta Italia ed è pronto a nuove tappe importanti: prima al raduno nazionale degli Alpini a Genova nel mese di maggio, poi in giugno in Provincia di Trento.

Sorrentino racconta così la nascita del progetto: «Mi interessava capire cosa legasse questo gruppo di anziani e giovani sempre presenti quando c’è bisogno, come volontari della protezione civile. Il loro sorriso durante le manifestazioni in città, la disponibilità costante. Ho iniziato ad ascoltarli, a frequentare la loro sede, a lasciarli parlare». Da quei racconti e dalla lettura di un’enciclopedia sulla storia del corpo degli Alpini nasce uno spettacolo che ripercorre, dal basso, un pezzo fondamentale della storia d’Italia: quella degli “ultimi”, della carne da macello delle guerre, ma anche della solidarietà e del senso di comunità.

Non si lascia nessuno indietro prende avvio dal 1872, anno di fondazione del corpo degli Alpini, voluto dal generale Giuseppe Perrucchetti, e attraverso le loro vicende costruisce un’epica nazionale fatta di contraddizioni: eroismo e negligenze, altruismi e egoismi, slanci verso il futuro e resistenze conservatrici. Una narrazione che, nel segno del teatro di Sorrentino, alterna comicità e commozione, invitando lo spettatore a riflettere.

«Ormai lo spettacolo è loro», racconta il regista. «Come la penna che portano sul cappello. E questo onora molto me e Luca: siamo considerati alpini anche noi. Non è poco per chi fa l’artista».

Informazioni e prenotazioni

Ingresso gratuito (offerta libera)
teatroincontrocoopsoc@gmail.com
WhatsApp: 351 8589448

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400