Basket serie B

Elachem sul velluto: Piadena spazzata via (87-63)

Umberto Zanichelli

06 Ottobre 2019 - 19:51

Elachem sul velluto: Piadena spazzata via (87-63)

Andrea Mazzucchelli (foto Marmonti) ha chiuso con 24 punti

I ducali ottengono la prima vittoria in campionato all'esordio sul campo di casa. 

La Elachem si getta alle spalle la delusione dell'esordio e spazza via Piadena (87-63) alla "prima" stagionale davanti al pubblico del "Basletta". Il divario tra le due squadre appare presto in tutto la sua consistenza, così che la seconda parte di gara si trasforma in una sorta di allenamento domenicale. Vigevano domina a rimbalzo (40-29), tira bene da 3 punti (12/26) e difende duro. Dice tutto il 116-60 di valutazione. Unica voce da rivedere il 13/21 ai liberi che si può e si deve migliorare. 

Come è nelle previsioni la partenza ducale è di quelle senza incertezze e a metà quarto i gialloblù sono avanti (9-3 al 5’). Se ancora ha un senso l’asse play-pivot nel basket , Vigevano ne ha uno di prim’ordine con Mazzucchelli, partita sontuosa la sua, e Filippini, vero rebus per la neo-promossa formazione di coach Tritto. Piadena nel complesso non gioca male ma si scontra con l’organizzazione e la fisicità dei padroni di casa che continuano a macinare gioco. Aromando ciuffa la tripla del 23-16 con cui va in archivio la frazione.

Nulla di nuovo all’orizzonte nemmeno nel secondo quarto, quando Piadena piazza presto la zona pari che Vigevano apre con una tripla frontale di Filippini e poi con una schiacciata del lungo ducale imbeccato da Mazzucchelli: non sono passati ancora 3’ e il vantaggio è già in doppia cifra (30-20). La difesa di casa soffoca il gioco ospite e adesso è Dell’Agnello a fare legna da sotto, utilizzando gli spazi che la Elachem crea mettendo palla nel mezzo angolo. Mazzucchelli va al ferro con una facilità assoluta e ancora Filippini fa male alla zona con una canestro con fallo. Tritto decide di tornare alla individuale ma adesso il problema da risolvere è Verri: due triple del capitano scavano il solco (44-27 con poco più di 2’ sul tabellone). E poi c’è Mazzucchelli a infilareil triplone del 49-30 che solo una “preghiera” di Tinsley riduce al 49-32 del riposo lungo.

Si ritorna in campo e la Elachem chiude i conti: un quarto da 20-9 toglie ai cremonesi ogni velleità anche solo di fare bella figura al cospetto della squadra ducale. C'è Mazzucchelli scatenato a trapanare la retina; c'è Passerini a metterla da 3 punti; c'è il resto della squadra a mantenere gli ospiti ben oltre la distanza di sicurezza. Certo il gioco non è e non può essere di quello da far cadere dalla poltrona, anzi qualche errore di troppo di scappa; difficile mantenere la concentrazione al massimo quando al penultimo riposo il tabellone dice 69-42.

Il quarto periodo è dunque pura accademia, con Aromando che spinge la Elachemm sul 71-42; Filippini si dimostra giocatore efficacissimo tanto nel pitturato quanto sul perimetro ciuffando la tripla del 74-50. Poi ancora una tripla di Mazzucchelli e una di Rossi lanciano Vigevano. Piadena, squadra giovane e matricola in serie B si rivela quella che dovrebbe essere: una buona "sparring" per la domenica; tuttavia per Vigevano ci sono segnali buoni da considerare oltre ai primi punti stagionali che rimettono subito in ritmo i Piazza-boys dopo il rocambolesco stop dell'esordio. 

Elachem Vigevano: Mazzucchelli 24, Beretta 3, Verri 11, Dell'Agnello 12, Filippini 14, Rossi 4, Martinoli, Brigato, Aromando 14, Passerini 5. All. Piazza. 

Corona Platina Piadena: Leone 2, Corno 4, Giovara 5, Vignali 10, Olivieri 14, Sereni, De Ros 2, Tinsley 14, Dal Maso 6, Lorenzetti 6. All. Tritto.

Parziali: 23-16; 49-33; 69-42.

Tiri liberi: Vigevano 13/21, Piadena 6/8. 

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Tempo libero

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

enogastronomia

Corrado d'Elia racconta Ludwig van Beethoven

Corrado d'Elia racconta Ludwig van Beethoven

Magenta, gran finale il 27 novembre

"La 'ndrangheta in chiaroscuro”

"La 'ndrangheta in chiaroscuro”

Al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia

Al Museo dell’imprenditoria i “primi passi” della birra Peroni

Al Museo dell’imprenditoria i “primi passi” della birra Peroni

da martedì 19 novembre

I sentimenti di un giornalista

I sentimenti di un giornalista

ieri sera al cagnoni

"Gli allegri chirurghi” al Cagnoni con la Compagnia Teatro Gifra

"Gli allegri chirurghi” al Cagnoni con la Compagnia Teatro Gifra

sabato 23 novembre

L’aperitivo con Cevoli per “riderci su”

Paolo Cevoli incontra il pubblico

L’aperitivo con Cevoli per “riderci su”

rassegna l'arte dei comici

Milano Partecipa: l'evento dedicato all’attivismo civico nell’era digitale

Milano partecipa

Milano Partecipa: l'evento dedicato all’attivismo civico nell’era digitale

il laboratorio

Nikola Tesla Exhibition

Nikola Tesla Exhibition

a milano