Lo screening dal 12 settembre
07 Settembre 2020 - 23:32
Immagine di repertorio
Dopo essere stato il primo Comune italiano a organizzare nel mese di aprile – in piena emergenza Covid – test sierologici a tappeto sulla popolazione, Robbio sta per aggiudicarsi un altro primato: prima dell’inizio della scuola, tutti i cittadini potranno effettuare gratuitamente un test sierologico rapido, il cosiddetto "pungidito", in grado di individuare la presenza di anticorpi IgG (fase avanzata) e IgM (fase acuta) in meno di 20 minuti. La campagna di screening, che partirà il 12 settembre, questa volta è facilitata dalla donazione al Comune di 6mila test da parte dell’azienda specializzata Technogenetics, e da Onilab-Istituto Diagnostico Varelli, che ha messo a disposizione il personale che effettuerà i test.
«Proponiamo per la seconda volta l’iniziativa in modo da garantire una riapertura delle scuole all’insegna della massima sicurezza possibile – dichiara Roberto Francese, sindaco di Robbio – I test sono assolutamente gratuiti e vengono effettuati su base volontaria. Ci auguriamo che ci sia una forte affluenza. Ad aprile quasi tutti i residenti del Comune si sono sottoposti alla campagna di screening. Ringrazio vivamente Onilab per aver messo a disposizione il personale e la Technogenetics per la donazione degli strumenti».
I cittadini risultati positivi accederanno al percorso diagnostico previsto dalla Regione: un test sierologico da prelievo venoso e test molecolare per identificare l’eventuale presenza del virus.
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su L'informatore
Commenti all'articolo
ULANBATOR
08 Settembre 2020 - 20:17
Sono giunto ad un'età dove ho imparato che nulla viene elargito gratuitamente. A maggior ragione ritengo , poi, che la societa' italo-cinese, che è nata non certo per far regali, non sia così magnanima nel fornire quanto il Sindaco ci ha illustrato ,senza avere almeno la speranza di recuperare in qualche altro modo la spesa sostenuta. Vedremo.
Report
Rispondi