Basket serie B
14 Febbraio 2021 - 20:37
I ducali non riescono a completare la rimonta.
«Olginate ha strameritato di vincere dimostrando di avere più energie e più lucidità di noi». Coach Paolo Piazza non cerca scuse per lo stop della sua Elachem in casa contro Olginate (77-84) in una partita che ha confermato le difficolta dei ducali costretti a schierare più di un giocatore con qualche acciacco. Ma gli ospiti hanno giocato con grande determinazione e soprattutto battuto la difesa di casa che ha subìto 52 punti nei primi due quarti. «Se pensiamo di andare avanti a difendere così – aggiunge il coach – non vinceremo più nemmeno una partita».
Gli ospiti, trascinati da un Negri in grande spolvero (16 punti 5 rimbalzi) sono al comando al primo stop (19-28) e mantengono saldamente il controllo delle operazioni anche nel secondo periodo che si chiude sul 38-52 solo per una tripla quasi al buzzer di Gatti.
La riposta di orgoglio della Elachem arriva nel terzo periodo che i ducali si aggiudicano (20-15). Vigevano ha la forza di costruire il rientro e di far paura agli ospiti. Ma al momento di chiudere il discorso manca forse un po’ di lucidità ed è Olginate a passare all’incasso. «Nel finale abbiamo attaccato male la zona – aggiunge Piazza – e abbiamo pagato la rincorsa. Poi ci sono altri fattori che incidono: non abbiamo mai cambiato le nostre scelte difensive,eppure nel primo tempo loro hanno segnato anche con le mani in faccia, nel secondo no».
Inserisci un commento
Condividi le tue opinioni su L'informatore