Sconfitta in gara-3

Elachem, nulla da fare a San Miniato (80-68): stagione finita

Umberto Zanichelli

21 Maggio 2021 - 22:52

Elachem, nulla da fare a San Miniato (80-68): stagione finita

Si chiude un'annata molto positiva. Coach Piazza: «Questo è il gruppo che mi ha dato di più in termini di disponibilità».

Le Elachem è fuori dal play-off. I ducali perdono anche la terza sfida contro San Miniato (80-68) e lasciano il palcoscenico del campionato dopo una stagione comunque assolutamente soddisfacente considerate le premesse. Peccato perché i risultati delle partite contro i toscani, vera “bestia nera” per la Elachem (0-5 negli ultimi due anni), disegnano una differenza di valori che in campo non si è vista, almeno non in modo così marcato. San Miniato ha forse approcciato la serie con maggiore determinazione ed è riuscita, sempre, a piazzare l’allungo nel quarto periodo. E’ andata così anche stasera, con la partita sul filo dell’equilibrio per più di tre quarti. In vantaggio al primo riposo (18-19), Vigevano è lì al riposo lungo (35-34) e alla penultima sirena (57-53) quando si entra nella fase che deciderà la partita.
E c’è ancora equilibrio per almeno metà frazione. Poi Mazzucchelli segna da 3 punti (65-61) con 5’ abbondanti da giocare e Vigevano c’è. E’ il momento in cui si decide la partita e la serie. Così coach Barsotti decide di parlarci su. Al rientro Benites fa 2/2 ai liberi e i toscani scappano ancora (67-61) e adesso restano poco più di 4’ da bruciare. Bugatti sbaglia ma Carpanzano no. Così San Miniato scappa a +8. La Elachem però non molla: Rossi segna, poi Borsato e Bugatti alimentano le speranze: 71-66 e 2’45” sul tabellone. A sparigliare tutto ci sono però il missile di Lorenzetti (74-66) e i liberi di Carpanzano (76-66) che mettono luce tra le due squadre. Mancano 103 secondi alla fine della stagione dei ducali. E il time-out di coach Piazza a 44” dalla sirena sa di ringraziamento ai suoi che stanno per chiudere l’annata. Non c’è più tempo né spazio per recuperare e alla fine l’epilogo premia chi ha meritato di più.

«Abbiamo giocato la migliore partita della serie – commenta coach Paolo Piazza – E’ chiaro che contro squadre come San Miniato bisogna mantenere sempre grande lucidità e forse abbiamo perso l’occasione per scappare. Nel secondo tempo siamo stati bravi ad attaccare la box-and-one e a risalire ad una sola lunghezza. Poi loro hanno strappato e con così poco tempo a disposizione non c’è stato molto da fare. Faccio i complimenti ai nostri avversari – aggiunge il coach ducale – ma li faccio anche alla mia squadra. Abbiamo centrato i nostri obiettivi con largo anticipo e non faccio fatica a dire che questo gruppo è quello che mi ha dato di più nella mia carriera in termini di disponibilità. Dobbiamo essere orgogliosi di aver dato tutto quello che avevamo».

Blukart San Miniato: Quartuccio 6, Carpanzano 19, Tozzi 10, Santini 8, Lorenzetti 10, Benites 6, Capozio 10, Neri 14, Regoli 2, Bellachioma; n.e. Ermelani e Ciano. All. Barsotti.

Elachem Vigevano: Mazzucchelli 17, Passerini 10, Rossi 12, Tassone 2, Giorgi 5, Cucchiaro 3, Bugatti 8, Borsato 11, Bevilacqua; n.e. Rosa.. All. Piazza.
Parziali: 18-19; 35-34; 57-53.
Tiri liberi: San Miniato 26/34, Vigevano 15/20.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

“Storie di Vino": sabato sul Ponte Coperto  degustazioni di vino ed altre eccellenze

“Storie di Vino": sabato sul Ponte Coperto degustazioni di vino ed altre eccellenze

pavia

Mede, riapre il teatro Besostri

Mede, riapre il teatro Besostri

il concerto

Inaugurata la mostra fotografica "Grandangolo"

Inaugurata la mostra fotografica "Grandangolo"

pavia

Il compleanno? Si festeggia al museo

Il compleanno? Si festeggia al museo

pavia, kosmos

Cultura, chi si ferma è perduto...

Un momento del confronto, sabato 2 ottobre 2021

Cultura, chi si ferma è perduto...

il confronto

Davide Rhoss, l'artista che dipinge con il bitume

Davide Rhoss, l'artista che dipinge con il bitume

Nel video l'intervista con l'artista originario di Mede

Giornata uggiosa? C'è sempre il cinema!

Giornata uggiosa? C'è sempre il cinema!

i film in sala

Inaugurata oggi al Castello Visconteo la mostra "Fons Vitae"

Inaugurata oggi al Castello Visconteo "Fons Vitae"

pavia

Vigevano, il Leo Club dona il suo contributo al Progetto Blu

Vigevano, il Leo Club dona il suo contributo al Progetto Blu

Oggi pomeriggio la consegna