Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

gallery

Figurine calciatori Panini, ecco le introvabili

La raccolta, con l'uscita di questi giorni del nuovo album, è ormai arrivata alla 61esima edizione. E non è solo storia di calcio e collezionisti

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

08 Gennaio 2022 - 11:17

La prima figurina Panini a essere stampata fu quella di Bruno Bolchi, capitano dell'Inter nella stagione 1961-62. Da lì partì un'avventura che in oltre sessant'anni non si è mai interrotta. Collezionarle, riguardarle: chi possiede ancora un vecchio album Panini sa che sapore ha immergersi in quelle pagine, quanto il ricordo di una figurina possa associarsi a un intero periodo della propria infanzia o adolescenza.

E NELLO SPOT DELL'ALBUM 2021-22 SPUNTA LA VAR...

E l'avvento del digitale, del calciomercato permanente e dei mille altri cambiamenti avuti dal calcio e dalla società non scalfiscono il fascino di questi cartoncini colorati con la faccia di un calciatore e la maglia della squadra di appartenenza.

Per approfondire leggi anche: la pagina dedicata alle figu da collezione

La figurina di Bruno Bolchi (Inter 1961-62), la prima a essere stampata

UNA PERLA ASSOLUTA PER GLI APPASSIONATI E CHI VOGLIA RIVEDERE I PROPRI VECCHI ALBUM: TUTTE LE RACCOLTE CALCIATORI PANINI (FINO AL 2019-20) IN FORMATO SFOGLIABILE FLIP BOOK, CLICCA QUI O SULL'IMMAGINE 

Alcune figurine anni '70

La pagina Fb ufficiale degli album

Le copertine di qualche album degli anni '80

Pierluigi Pizzaballa story (Sfide - Rai)

E poi c'è il collezionismo delle figurine introvabili, che possono valere anche una fortuna. Ecco un video dedicato al modenese Gianni Bellini, considerato il più grande collezionista in assoluto di figurine di calcio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400