Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

economia fai da te

In un anno puoi risparmiare cinquemila euro. E non è una truffa, è solo un salvadanaio

Non si tratta di guadagnare, ma di mettere via ogni settimana una piccola somma: ecco l'Envelop Challenge. La controindicazione? Serve avere sempre soldi contanti in tasca

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

23 Gennaio 2022 - 12:35

In un anno puoi risparmiare cinquemila euro. E non è una truffa, è solo un salvadanaio

E' un trucco un po' antico, come idea: delle buste al posto del classico salvadanaio. Si chiama "Envelop challenge", trucco della busta appunto. Prendete 100 buste, le numerate da 1 a 100. Due volte a settimana se ne estrae una e si inserisce nella busta la cifra corrispondente. Esce la busta 41? Mettete 41 euro nella busta. Busta 2? Dentro 2 euro. E così via. La somma darà sempre 5.050 in 25 settimane, più o meno 6 mesi.

Secondo una formula matematica del celebre matematico tedesco tedesco Carl Friedrich Gauss, (XVII secolo) la somma dei numeri agli estremi della serie (da 0 a 100) dà sempre 101 (1+100, 2+99 fino a 50+51): così 50 coppie che sommate danno 101, danno sommate tutte insieme semplicemente 5050.

Facile? Assolutamente. A patto di essere una persona che fa uso normalmente di soldi in contanti, altrimenti l'alternativa potrebbe essere usare una busta virtuale, come una carta PostePay, sulla quale versare gli importi sorteggiati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400