Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

libri aperti

Le ore buie del 2020 con Bosch & Ballard

In uscita martedì 1 febbraio un nuovo capitolo dei thriller di Michael Connelly con l'ex detective e la nuova partner in azione, tra pandemia e rivolte razziali

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

29 Gennaio 2022 - 11:39

Le ore più buie di Bosch & Ballard

Le ore più buie, in uscita da martedì prossimo (1 febbraio), è il capitolo numero 23 dei thriller di Michael Connelly con il detective (o meglio, ex detective) Harry Bosch protagonista. Insieme al poliziotto di Los Angeles, per la terza volta, appare la nuova partner, Renée Ballard, detective dalle grandi capacità, ma esiliata al turno di notte, detto l’Ultimo Spettacolo. In ogni caso su cui interviene può svolgere solo le indagini preliminari, poi al mattino il caso passa ai detective del turno di giorno. In comune con Bosch ha il pessimo carattere e l'insofferenza alle regole: inevitabile nascesse un tandem investigativo.

LE ORE PIU' BUIE, Michael Connelly, Piemme - 397 pagine - 19,90 euro. Qui sopra, la copertina del libro

È la sera di Capodanno del 2020, e a Hollywood è il caos. Tra la pandemia di Covid-19 e le violenze che hanno portato al movimento Black Lives Matter, la gente non vede l'ora di lasciarsi alle spalle l'anno appena trascorso. Il mondo è cambiato, e anche Renée Ballard ha bisogno di un nuovo inizio.

Ma non è il momento di mollare. Non ora che c'è una coppia di stupratori seriali a piede libero: gli "Uomini della Mezzanotte", che da settimane terrorizza le donne della città. Impegnata nel solito turno di notte, la detective sta osservando la tradizionale pioggia di proiettili che segna l'inizio dei festeggiamenti quando viene chiamata sulla scena del primo crimine dell'anno: un uomo è stato colpito alla testa da uno sparo.

Ballard capisce subito che il proiettile fatale non è caduto dal cielo e che quella morte non è un incidente. Decisa a fare giustizia, le indagini la conducono a un caso di omicidio irrisolto su cui aveva lavorato anni prima una sua vecchia conoscenza: l'ex detective Harry Bosch.

Bosch è anche una fortunata serie tv visibile sulla piattaforma Amazon Prime Video, conclusasi lo scorso anno dopo 7 stagioni

Ballard e Bosch si ritrovano così a collaborare ancora una volta per scoprire la verità. In che modo i due casi sono collegati? Nel frattempo, nelle ore più buie, gli Uomini della Mezzanotte si muovono indisturbati. Ballard deve anticiparne le mosse, se vuole salvare dall'incubo la loro prossima vittima. Nel suo nuovo, grande romanzo, che ha esordito al primo posto della classifica del New York Times, Michael Connelly prende le mosse dai clamorosi fatti che hanno sconvolto l'opinione pubblica nel 2020 e intesse una doppia indagine, affidata a una delle coppie di detective più amate di sempre.

MICHAEL CONNELLY

E' una delle più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma. 
Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400