Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

tecnologia e privacy

Volete nascondere la vostra abitazione sulle mappe? Ecco come fare

E' diventa più semplice la procedura per chiedere a Google di oscurare le case con dei pixel: la richiesta direttamente dalla app

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

30 Gennaio 2022 - 12:20

Volete nascondere la vostra abitazione sulle mappe? Ecco come fare

Il procedimento per ottenere l’oscuramento della propria abitazione all’interno della piattaforma di Google è molto più facile: basterà compilare un veloce modulo online. Si potranno segnalare anche altri tipi di foto inappropriata.

Individuato l'indirizzo desiderato, basterà fare tap o clic sui tre puntini in alto a sinistra, scegliere la voce “segnala un problema”, compilare il modulo inquadrando l'edificio da sfocare e confermare. Inserire la propria mail personale per facilitare le  inevitabili richieste di maggiori informazioni da parte di Google.

Il modulo per richiedere la sfocatura che vi apparirà sulla street view di Google Maps

Una procedura poco conosciuta, ma probabilmente seguita anche dal numero uno di Apple, Tim Cook, la cui abitazione è stata nascosta da una sfocatura dopo gli episodi di stalking subiti. 

L'abitazione di Tim Cook, Ceo di Apple a Palo Alto (San Francisco): così appare ora, dopo l'oscuramento con un "muro digitale", sulle mappe di Google

Per quanto riguarda invece le mappe di Apple il metodo più semplice passa dall'app ufficiale per iPhone. Dopo aver aperto la visuale panoramica si deve effettuare uno swipe verso l'alto, selezionare Seleziona un problema > Problemi relativi alla privacy > Oscura le immagini delle mia abitazione. Sarà richiesto di indicare manualmente l'indirizzo preciso e inserire anche un contatto personale prima di inviare la richiesta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400