Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

La videoricetta

San Valentino: lo chef stellato ti insegna a far colpo

Roberto Conti, del Rc Resort di Mortara, e i suoi spaghetti con lampone e yogurt. Rossi e voluttuosi, come la festa degli innamorati

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

13 Febbraio 2022 - 20:42

Spaghetto tiepido con lampone, pompelmo, yogurt e yogurt liofilizzato.

Come conquistare il palato della propria metà grazie ai consigli di uno chef stellato. La cena fuori a San Valentino è un rituale irrinunciabile, soprattutto 12 mesi esatti dopo il 14 febbraio 2021 in cui non si poteva fare nulla. Ma c'è un'alternativa golosa e comfort: cucinare a casa e prendersi per la gola.

Coi suggerimenti dello chef Roberto Conti, che dopo la stella Michelin al Trussardi alla Scala di Milano ha aperto a Mortara il suo Rc Resort, cucinare non è mai stato così facile, divertente e soprattutto goloso. Basta seguire i vari passaggi della videoricetta, eseguibile davvero da tutti.

Rosso. Questo è il colore di San Valentino per eccellenza. Bisogna davvero spiegare il perchè?

Ingredienti:

- spaghetti di Gragnano, 80 grammi a persona
- lamponi freschi
- crumble di lamponi
- polvere di lampone disidratato
- yogurt greco magro
- yogurt liofilizzato
- polmpelmo pelato a vivo
- scorza di lime
- olio, sale, pepe
- erbe, come basilico o menta

Niente paura: gli ingredienti più insoliti, come il lampone disidratato o lo yogurt liofilizzato, si trovano tranquillamente sul web.

Lo spaghetto va cotto in acqua salata 8 minuti, o comunque un minuto in più del tempo di cottura normale. Questo perché poi andrà raffreddato in acqua e ghiaccio: se fosse al dente, si romperebbe, per via dello shock termico.

Infine la guarnizione: rosso, gusto, aromi, gioia anche per gli occhi e qualche fogliolina verde (basilico, o menta) a chiudere. E guardate l'impiattamento...

Il risultato è garantito. Guardare, ma soprattutto provare, per credere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400