Ultimi aggiornamenti
Ultimi aggiornamenti
Tutti gli appuntamenti
Aggiornamenti
Resta aggiornato
guerra e tecnologia
15 Marzo 2022 - 21:08
Si chiama Briar ed è l'App di messaggistica istantanea che Julian Assange – l'attivista australiano, fondatore di WikiLeaks – ha segnalato alla popolazione ucraina per poter comunicare in modo anonimo (non è necessario indicare il proprio numero di telefono, né il proprio indirizzo email), resistere a eventuali cyber-attacchi ed eludere la censura bellica. Secondo Assange «tutti in Ucraina dovrebbero installare @BriarApp ora, prima che internet si interrompa. Briar è progettato per consentire alle persone di comunicare in sicurezza tra loro esattamente in questa situazione»
We contacted Julian Assange in prison. He says that everyone in #Ukraine should install @BriarApp NOW before the internet goes down. @BriarApp is designed to let people safely communicate with each other in exactly this situation https://t.co/OaTp5jX01b pic.twitter.com/5U3dcbNBJx
— WikiLeaks (@wikileaks) February 25, 2022
L'applicazione, che funzione solo su dispositivi Android, era fino a pochi giorni fa conosciuta solo dagli addetti ai lavori. La particolarità è che funziona anche senza accesso a internet, permettendo di inviare e ricevere messaggi ai contatti nelle vicinanze. I dati girano in modo crittografato e i messaggi vengono archiviati in modo sicuro sul dispositivo, e non nel cloud. Consente inoltre di gestire un blog personale, creare forum o partecipare a quelli realizzati da altri utenti.
«Il nostro obiettivo – spiegano gli sviluppatori di Briar – è consentire alle persone in qualsiasi Paese di creare spazi sicuri dove poter discutere di qualsiasi argomento, pianificare eventi e organizzare movimenti sociali».
— Briar (@BriarApp) February 28, 2018
Ievve srl - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV) - Tel. 0381.69711
P.IVA 00224430181- informatore@ievve.com - REA: PV 131481
Copyright(©) 2012-2019 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33