Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MILANO

Golosaria 2022: Ascovilo e Grana Padano protagonisti in tavola a Milano

La Settimana del Gusto, in programma sino al 19 marzo. E sarà possibile partecipare anche da una Masterclass

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

16 Marzo 2022 - 09:57

Golosaria 2022: Ascovilo e Grana Padano protagonisti in tavola a Milano

Ascovilo e Grana padano, "Nati per stare insieme", protagonisti del gusto a Golosaria per un evento all’hotel Melià di Milano (in via Masaccio, sede storica di Golosaria). Sono 13 i ristoranti che presenteranno 52 ricette con Grana padano in abbinamento ai vini dei 13 Consorzi lombardi che animano Ascovilo. La prima Settimana del Gusto Lombardo, sino al 19 marzo vedrà in tavola Matteo Scibilia, chef del ristorante "Piazza Repubblica", a cena con Paolo Massobrio (giornalista, gastronomo e fondatore di Golosaria) che per tutta la settimana "codificherà" un menu degustazione accompagnando i piatti con il Garda Spumante Brut, il Lugana e il Valtellina Superiore. 

Il giornalista Paolo Massobrio, fondatore di Golosaria

La settimana si chiuderà al ristorante Mamì dell’hotel Melià, sabato 19 marzo alle ore 20. Anche in questo caso per tutta la settimana si metterà in carta un menu degustazione in abbinamento al Garda Chardonnay, il Lugana  e il Valtellina Superiore. 

Non solo. Paolo Massobrio e Marco Gatti il 19 marzo guideranno  8 masterclass e presenzieranno anche a 13 cene fino al 14 al 14 maggio. Per iscriversi alle Masterclass occorre visitare sul portale di Golosaria Wine 19 marzo quindi andare alla voce “programma” e al capitolo “masterclass”, e compilare il form, selezionando una o più masterclass. La prenotazione è vincolante alla partecipazione.

Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo, l'associazione dei produttori vinicoli della Lombardia

«I vini lombardi e Grana Padano sono nati per stare insieme  – ha rimarcato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo l’associazione che raccoglie i 13 consorzi vitivinicoli della Lombardia protagonisti del progetto insieme al Consorzio Tutela Grana Padano -. Ritengo importante rafforzare la conoscenza dei Vini di Lombardia al fine di creare nel consumatore  maggiore consapevolezza rispetto all’importanza del settore agroalimentare regionale quale eccellenza nazionale. L’appuntamento di Golosaria Wine 2022 a Milano è un' opportunità di divulgazione della conoscenza dei nostri prodotti. I vini e i formaggi di Lombardia sono la punta di diamante di due importanti filiere agricole e rappresentano un biglietto da visita di cui andare orgogliosi e da presentare nella carta dei ristoranti lombardi come grandi eccellenze europee del gusto”.

Ascovilo, le strategie per il rilancio post-Covid del settore vitivinicolo

La presidente Giovanna Prandini: «Oggi la qualità è condizione necessaria ma non sufficiente per vincere la sfida delle vendite al giusto prezzo sul mercato». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400