basket - serie d

Due derby, una sorpresa e mezza...

Tromello batte l'Ussgb (72-70), la Pro rischia grosso con la Cat (60-53)

Angelo Sciarrino

20 Novembre 2021 - 15:40

Due derby, una sorpresa e mezza...

Coach Andrea Bocca e Gianmaria Sissa (Tromello)

I derby, è risaputo, sono partite che sfuggono spesso ai pronostici. Dei due andati in scena ieri sera per la prima giornata di ritorno in serie D possiamo parlare di una sorpresa e mezza. Ma andiamo con ordine.

Al PalaBasletta è andato in scena il confronto tutto cittadino tra Pro Vigevano e Cat con il quintetto di coach Davide Gibertoni nettamente favorito in virtù del primo posto in classifica. E' invece successo la Cat, confermando gli ultimi progressi, è andata vicina a conquistare la prima vittoria stagionale uscendo sconfitta per 60-53 al termine di un match sempre molto equilibrato. La Pro, nonostante le raccomandazioni della vigilia, ha commesso l'errore di prendere probabilmente un po' sotto gamba gli avversari, ha pagato in particolare la serata no degli esterni, ma è riuscita a venirne fuori grazie ai lunghi Diciocia, Martinoli e Matteoni. La Cat ha vinto due quarti, il primo (15-21) e il terzo (43-44), dopo essere stata sotto al riposo lungo 37-35. Nel finale è mancata proprio un po' l'abitudine a vincere e qualche ingenuità, unita alla maggior esperienza degli avversari, ha impedito di portare a termine l'impresa. La Pro incamera così due punti che le consentono di restare in vetta alla graduatoria.

Free Shop Pro Vigevano Diciocia 18, Martinoli 10, Matteoni 10, Orlandi 8, Al. Gibertoni 7, An. Gibertoni 3, Gambino 2, Morelli 2; ne Lesca, Urga. All. D. Gibertoni.
Cat Vigevano Kahnt 14, Tagliavini 13, Lion 7, Rosa 7, Lessio 6, Cavalieri 4, Nicola 2, Bellazzi, Jacobacci, Spaccasassi; ne Marchesani, Vigone. All. Boselli.

Al PalaOlimpia di Gambolò la sorpresa si è invece consumata per intero con Tromello che ha regolato di misura la favorita Ussgb (72-70). Anche in questo caso gli ospiti hanno un po' sottovalutato Tromello nelle cui fila mancavano Werlich e Maestri, che si sono fermati per infortunio nell'allenamento del mercoledì. Per contro coach Bocca ha fruito del rientro di Farina, che ha dato una grossa mano ai compagni. Anche l'Ussgb lamentava le assenze di Pancrazi (infortunato) e Gabriele Facchi (squalificato), ma la buona notizia è il ritorno di Mattia Sacchi a distanza di oltre sette mesi dall'infortunio patito in una partita del Battaglia in serie C Gold. Impiegato per circa 20 minuti, Sacchi ha fornito una prova positiva, ma questo non è bastato a evitare la sconfitta nonostante la buona partenza del quintetto di Gerosa che al 17' ha toccato i 13 punti di vantaggio. A questo punto Tromello passa a zona e piano piano ricuce il passivo fino al sorpasso dell'ultimo quarto. Tromello arriva anche a +7 (67-60) a 2'30'' dalla fine, ma l'Ussgb non molla e a meno 27'' le due squadre sono sul 70 pari. La partita si decide su un fallo fischiato a favore di Orsenigo su rimbalzo difensivo. Un'ingenuità che costa cara ai giovani di Gerosa: dalla lunetta, infatti, la guardia di Tromello mette a segno entrambi i liberi e con appena 89 centesimi da giocare Abbiategrasso non ha la possibilità di organizzarsi.

Pallacanestro Tromello Farina 19, Sissa 15, Vai 10, Lupi 8, Orsenigo 8, Zucca 6, Marchese 3, Risso 3, Barbero; ne Ganimede, Colucci. All. Bocca.
Ussgb Abbiategrasso Bettanti 18, M. Facchi 16, Lonati 9, A. Facchi 9, Sacchi 8, Gioia 5, Pirovano 5, Donati, Impallomeni, Mangiarotti; ne Bollini. All. Gerosa.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

In Locum Angelorum: la rassegna di Vespri d’organo per L'avvento

In Locum Angelorum: la rassegna di Vespri d’organo per L'avvento

vigevano

Sciare per primi sulle piste di Courmayeur e dormire a 3500 metri sul Monte Bianco

La Suite Skyway Monte Bianco

Sciare per primi sulle piste di Courmayeur

neve

Il Milanese Imbruttito al cinema con Mollo tutto e apro un chiringuito

Il trailer del film "Mollo tutto e apro un chiringuito"

Il Milanese Imbruttito al cinema con Mollo tutto e apro un chiringuito

dal 7 dicembre

Regina Bracchi Cassolo: Mede la ricorda con una conferenza

Regina Bracchi Cassolo... Regina della scultura

al teatro besostri

Napoleone, Eternals, gli Addams 2: uno sguardo ai film in sala

Jeremy Irons racconta Napoleone

Napoleone, Eternals, gli Addams 2: uno sguardo ai film in sala

questa settimana

Ascom Pavia: «Riaperto il fondo indennizzi per commercio e turismo»

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

Ascom Pavia: «Riaperto il fondo indennizzi per commercio e turismo»

l'iniziativa

"Compravicino": anche Mede aderisce al portale per vendite e acquisti on line

Il sindaco di mede Giorgio Guardamagna

"Compravicino": anche Mede aderisce al portale per vendite e acquisti on line

commercio

Doniamo un vaccino: l'iniziativa del Rotary Club Pavia

Doniamo un vaccino: l'iniziativa del Rotary Club Pavia

sabato a pavia

Reti Sonore alla Casa Rotonda: la musica risveglia i luoghi

Reti Sonore alla Casa Rotonda: la musica risveglia i luoghi

l'evento