Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SEMIFINALE GARA-5

Basket, serie B: il sogno diventa realtà. La Elachem conquista la finalissima per la serie A

I ducali battono San Vendemiano (72-60) al termine di una partita "spaccacuore"

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

08 Giugno 2022 - 23:22

Basket, serie B: il sogno diventa realtà. La Elachem conquista la finalissima per la serie A

La festa subito dopo la sirena conclusiva (foto Laura Marmonti)

Le notti magiche esistono. Ne sta vivendo una la Elachem Vigevano che dopo una autentica battaglia ha ragione di San Vendemiano (70-62) in una gara-5 da togliere il respiro e conquista con pieno merito l'accesso alla finalissima per la serie A contro Cividale.

Il "Basletta" e il pubblico ducale (foto Laura Marmonti)

La sfida si annuncia tesissima, come deve essere una partita “win or go home” e i ducali salutano gli avversari con una tripla di Peroni. Sarà lui, all'altro capo del match, a trovare quella che suonerà la carica per i suoi. Ma per arrivare a quel momento la Elachem deve attraversare un buon primo quarto (22-17), un discreto secondo, nel quale contiene il ritorno di San Vendemiano (36-35 al 20') ed un terzo problematico.

Pippo Rossi (foto Laura Marmonti) chiede il sostegno del pubblico

Perché è lì che i ducali corrono il rischio di vedersi sfilare il portafoglio; sulla schiacciata di Vedovato (40-44 a -4'16”), una botta di adrenalina, coach Piazza ferma il tempo. Gatto sigla il 43-48 e all'ultimo riposo è 47-53.

La carica agonistica di Gianluca Giorgi

Lì davanti c'è il bivio: continuare il sogno o chiudere una stagione comunque meravigliosa. La Elachem però ha una fame insaziabile. Rossi prende i suoi per mano e dopo la tripla di Peroni e il canestro di Gatti, cancella dal tabellone i trevigiani con la parabola più dolce dell'anno. C'è ancora spazio per l'orgoglio di Sanguinetti, ma è solo per la statistica. E' ancora il capitano a piazzare il colpo finale. Il “Basletta” è già in festa da tempo. La serie A è a portata di mano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400