Cerca

vittoria al fotofinish

Basket, LBA NextGen: i liberi di Grassi sbarrano la strada alla Reyer. Olimpia Milano in finale (82-81)

Grazie al canestro decisivo del vigevanese, i giovani dell'Armani giocheranno domani per difendere il titolo contro la Virtus Bologna.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

20 Febbraio 2026 - 20:58

Basket, LBA NextGen: i liberi di Grassi sbarrano la strada alla Reyer. Olimpia Milano in finale (82-81)

Mattia Grassi durante un'azione di attacco contro la Reyer Venezia (foto Olimpia Milano)

E' bastato un solo tiro libero ormai a tempo scaduto, ma sufficiente per portare l'Olimpia Milano in finale di LBA NextGen ai danni della Reyer Venezia. Dopo lo scorso anno, i giovani dell'Armani accedono di nuovo all'ultimo atto del campionato tra Under19 delle varie società di Serie A per difendere il titolo contro la Virtus Bologna. 

Una vittoria sì milanese ma "dall'accento" vigevanese, come dimostra il canestro decisivo di Mattia Grassi. L'ala classe 2007 alta 200cm nell'ultima azione in attacco, ha provato in terzo tempo a infilare la retina per il sorpasso sull'81-81 ma si è dovuto "accontentare" di due tiri liberi, anche se per l'appunto ne bastava uno solo per chiudere ogni discorso.

Mattia Grassi difende sotto canestro un'azione d'attacco avversaria (foto Mr. Hoop)

Una gara assai rocambolesca dove il giovane talento cresciuto tra le fila della CAT Vigevano ha comunque fatto la propria parte. In 20 minuti Grassi ha prodotto 9 punti e soprattutto 13 rimbalzi e 1 stoppata in difesa, risultando così una sicurezza per i compagni di squadra sotto le plance. L'incontro è quasi sempre stato nelle mani dei giovani dell'Armani, i quali chiudevano all'intervallo avanti di quattro lunghezze (44-40) nonostante dall'altra parte gli avversari avessero dato filo da torcere in particolare con Favaretto, Macrì e Marini.

Nel corso del terzo quarto, forti anche della prontezza a rimbalzo del numero 30 ducale, l'Olimpia prova un tentativo di strappo ma non riesce nell'intento e chiude il periodo allungando un poco (61-53). Nell'ultimo quarto, invece, la Reyer prova a dare l'ultima spallata alla gara quasi riuscendoci in quanto negli ultimi giri d'orologio grazie a Macrì mette la freccia. All'azione successiva, tuttavia, Gaiola per l'Armani trova una perfetta tripla del pari (81-81). Venezia manca il canestro nel suo ultimo possesso e Grassi dopo aver subito fallo corre in lunetta per chiudere i discorsi. Finisce 82-81 con tutto il gruppo Olimpia che guidato ancora da coach Michele Catalani si butta sul vigevanese per ringraziarlo. 

Grassi esulta assieme ai compagni di squadra dopo il canestro decisivo finale (foto Mr.Hoop) 

Olimpia Milano - Reyer Venezia 82-81 

Olimpia Milano: Costaglione 5, Toffanin 1, Gaiola 20, Chouenkam 4, Youssef 4, Niang 5, Bandirali 15, Cortellino 6, Ceccato 11, Grassi 9, Pillepich, Gulic. All: M. Catalani. 

Reyer Venezia: Corato 12, Favaretto 21, Turconi 4, Pivetta, Eramo 7, Marini 17, Sarghini 2, Lojacono, Dontu 2, Macrì 16, Brusaterra. All.: A. Buffo. 

«Volevamo conquistare questa finale - ha poi detto Mattia ai microfoni di LBATV - siamo stati sempre avanti poi negli ultimi minuti ci hanno sorpassato ma ci tenevamo ad ogni costo. Se temiamo qualcuno in particolare? Abbiamo rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Sappiamo che hanno giocatori di riferimento come Accorsi, ma ci ricordiamo bene delle ultime partite in particolare una in Eccellenza dove ce la siamo giocata fino all'ultimo. Vogliamo vendicarci per vincere». Domani la finalissima alle ore 13.30 alla Inalpi Arena contro i coetanei della Virtus Bologna

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400