Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Mostra a Breme

Il mondo del lavoro ospitato dall'antica abbazia

11 Marzo 2010 - 12:01

Ritorna a Breme la Mostra dell''''''''artigianato, commercio e agricoltura. La rassegna, punto di incontro ogni anno per il mondo del lavoro del settentrione, accoglierà domenica 14 marzo, dalle 9.45 alle 18, il pubblico e gli operatori del settore.
Un evento che si rinnova, vista l''''''''indovinata formula, con crescente successo: parla per tutti il record di presenze dello scorso anno, oltre 2000 visitatori e ben 100 espositori, saliti oggi a 120, come informa il sindaco Franco Berzero.
Rassegna da non perdere quindi, ambientata nella millenaria abbazia benedettina di San Pietro, dal X secolo tra le più ricche d''''''''europa.
Ciò detto, passiamo al programma, vagliato per tempo e con la collaborazione dei vari gruppi dal comune. Domenica alle 9.45 il taglio del nastro e la rievocazione in costume, con l''''''''abate Donniverto e altre mitiche figure. La mostra, sull''''''''agile percorso espositivo, è ricca di novità a livello artistico e qualitativo: i lavori degli artigiani ad esempio, proposti dal vivo nei vari stand. Tra luci e canti, riecco nell''''''''antica cripta le icone bizantine e le creazioni in legno della pittrice Marta Popescu.
Altri aspetti sono la "Fiera di Primavera", con la teoria di bancarelle sulle vie del paese e la coreografica "Festa a corte" presentata alle 15.30 dal gruppo Palio del Bove Grasso di Cergnago: una colorata parentesi con il gruppo di danze rinascimentali Il Biancofiore e i tamburini del Palio di Vigevano. Sulle strade del borgo, noto per la rossa cipolla De.Co., il mini luna park, la visita ai monumenti e, novità, il "battesimo della stella": tre cavalli con l''''''''istruttore e le due carrozze per raggiungere la mostra, a cura della locale associazione "Un cavallo per tutti". Nota utile il servizio di ristorazione, previsto sull''''''''area espositiva o ai ristoranti "da Mafalda" (0384. 77053) e "La vecchia locanda" (3495215690).
Ragguagli sulla mostra (l''''''''ingresso è gratuito) ai numeri 0384. 77001 e 328.7816360.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400