Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

"... di pace e di diritti, di sogni e sognatori: una città per John Lennon"

Pavia che si unisce, che elabora idee e progetti intorno ai messaggi di pace e di impegno civile di John Lennon e alla forza evocativa e poetica delle sue canzoni, a partire da "Imagine", il suo brano più universale, arrivato  al suo 40^ anniversario.  

28 Aprile 2012 - 12:24

"... di pace e di diritti, di sogni e sognatori: una città per John Lennon"
Un'iniziativa "work in progress"  che, partita da "A day in the life",  lavoro discografico di 24 giovani band pavesi, ideato e prodotto  da Spaziomusica e Downtown Studios nel 2010 (a 30 anni dalla morte di John Lennon) si è esteso alla città: alle scuole,  all'Università, a tante  Associazioni, alle librerie, ai locali…
Concerti, spettacoli teatrali, lezioni-concerto nelle scuole, Lennon in "barocco", il libro "E che il mondo sia una cosa sola: i dialetti danno voce a John Lennon" (Ibis ed. 4 maggio -Università ), la riproposizione in audio e video del testo di Imagine in dialetti italiani e lingue straniere, la raccolta di testi su "La mia prima volta con John Lennon…
E ancora: "Bambini e sogni di pace": una giornata in Castello ( sabato 5 maggio) con l'Unicef di Pavia: mostre, laboratori d'arte, la torta del pane più grande del mondo,  i bambini che  consegnano ai "Grandi" gli "occhialini alla  John" perché possano  reimparare a VEDERE il mondo come non sono più capaci di fare  …  
"The yellow barcè "( a Ticino domenica 6 maggio) ovvero "… guma anca nùmm  al sutmarin  giàld" : canzoni,  canoisti e vogatori  con uno speciale  "yellow barcè" al posto del sottomarino beatlesiano, "Yellow", una canzone  inedita di Silvio Negroni e "Aspettando Ulisse: una  sciarpa lunga un mondo" …
Una giornata (8 maggio)  dedicata al BED IN declinato e attualizzato in "Give job a chance" (CGIL- ore 10.30)  ma anche "Give  music/ screening / book / research / jazz …. a chance" , con interventi musicali e scenici in vari spazi di Pavia.
Per arrivare a sabato 12 maggio quando in piazza della Vittoria, a partire dal pomeriggio,  band delle scuole superiori si alterneranno sul palco ("La mia scuola suona John") e, in serata,  le note di Imagine e di tante altre canzoni dei Beatles risuoneranno nel centro cittadino fino al "Give peace a chance " collettivo urlato con forza a mezzanotte.
Ma non finisce qui.  A novembre un reading per John Lennon,  un convegno e una mostra sulla rivoluzione grafica degli anni '70, una non-stop film …

PROMOTORI: SPAZIOMUSICA, UNICEF Pavia, Glifo Associati, Downtown Studios, Da.Ma. Comunicazione,  Associazione Il Demetrio, Epochè ,   C.A.F.E.

PATROCINIO: Università degli Sudi di Pavia, Ufficio Scolastico territoriale, Comune e Provincia di Pavia, Beatlesiani d'Italia. 


APRILE:
- sabato 28 - dalle 15.00 : Bottega CAFE di c.so Garibaldi "All you need is ... chocolate" : cioccolati dal mondo, tè e Imagine recitata a più voci e in più lingue .       

- MAGGIO:  da venerdì 4  a sabato 12 -
"Beatles in vetrina" TUTTI: negozi, locali, librerie, bar … sono invitati ad inventarsi vetrine, musica, inziative varie sul tema. Sarà una Pavia speciale!

- venerdì 4 ore 17.00 Università - Cortile delle Statue - Due variazioni:
Lennon in barocco - a cura di Ugo Nastrucci e Maurizio Schiavo.
Lennon nei dialetti - presentazione del libro" "E che il mondo sia una cosa sola: i dialetti danno voce a John Lennon" Ibis edizioni
- venerdì 4 - ore 21.00 Auditorium Liceo Copernico: "Give jazz a chance" Big Dive Band  e An.Ge.Li.Co ( Ass.Genitori Liceo Copernico)

- sabato 5 maggio : Cortile del Castello Visconteo - ore 15.00 -  "Bambini e sogni di pace" a cura dell' UNICEF - Pavia.  inaugurazione della mostra dei lavori dei bambini delle scuole materne ed elementari, laboratori  d'arte per costruire simboli di pace, la "torta di pane più grande del mondo" preparata dall'Associazione panificatori di Pavia…

- domenica 6 - ore 11.00 - libreria Feltrinelli- Socrate al Caffè:  "Quando io e John…" intervento di Paolo Ammassari condotto da Furio Sollazzi
- domenica  6 , a partire dalle ore 14.30 in Borgo Ticino:"The yellow barcè ovvero … guma anca nùmm  al sutumarin  giàld" : canzoni,  canoisti e vogatori … Club Vogatori Pavesi, Pagaia Rossa "Yellow" canzone inedita di Silvio Negroni , "Aspettando Ulisse:una sciarpa lunga un mondo...

 - martedì  8 : giornata del BED IN : "Give JOB  a chance"  ore 10.30 - CGIL Pavia-
e anche : Give…. MUSIC, BOOK, KIDS, ORCHIDS, SCREENING  … a chance " Coordinamento Diritto allo Studio,  UDU, librerie, Spaziomusica…

 - sabato 12 maggio: IMAGINE.PAVIA :  GRAN FINALE
 Piazza della Vittoria e vari spazi in città, dalle 14.30 … fino a tarda ora:
La mia scuola suona John … " UNA CITTÀ PER JOHN LENNON …"
          
A  mezzanotte: "All we are saying is : give peace a chance" : grande FLASH MOB collettivo
                          
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400