Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Vigevano si veste di fiori

Domenica si rinnova a Vigevano l'appuntamento con la mostra-mercato "Vigevano in Fiore", ad opera del Comitato La Dimora Sforzesca. Molte le novità della seconda edizione della kermesse che coinvolge moltissimi operatori del settore: fioristi, vivaisti

11 Aprile 2014 - 10:03

Vigevano si veste di fiori
A colorare le vie del centro ci saranno fiori e piante e piante da frutta, bonsai, piante rare ed anche degli orti, così come prodotti ortofrutticoli ed alimentari (mieli, marmellate, formaggi, vini...) a km zero e Bio con i produttori Coldiretti e Campagna Amica (Piazza San Dionigi). Insieme a loro il "Mercato dei Sapori" con produttori provenienti da ogni regione d'Italia dalla Sardegna al Trentino (corso V. Emanuele II).
Il fronte "Trucco e Parrucco" quest'anno sarà itinerante! Una ventina di hair stylist ed estetisti vigevanesi gireranno per le vie su bici fiorite, allestite a salone di bellezza mobile, e realizzeranno gratuitamente make up ed acconciature in tema rigorosamente floreale.
In Piazza Ducale verrà allestito un grande stemma della città fiorito e sarà presente un'esposizione di Vespe d'epoca originali, organizzata dal Vespa Club "Rane Vagabonde" di Vigevano. Poco distante ci saranno i cuochi e pasticceri della Scuola Cossa di Pavia che realizzeranno un torta che verrà offerta ai visitatori, mentre lo Chef Agostino Danna esporrà e farà dimostrazioni di intarsiatura di frutta e verdura (con possibilità di partecipare ad un corso dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 su prenotazione al n. 377.5276476). Quest'anno verrà anche premiata la più bella bicicletta fiorita, la premiazione avverrà in piazza San Francesco alle 17 (per partecipare rivolgersi ai negozianti di Via Dante). Sempre in via Dante sarà interessante ascoltare il racconto sulle proprietà del riso carnaroli a cura dell'Associazione tradizioni alimentari Vigevano e Lomellina con la consulenza del Centro Studi Tavola, relatore Carlo Respighi. E a mezzogiorno, si potrà gustare una bella risottata.
E ancora, in corso Repubblica imperdibile la mostra di trattori storici e auto d'epoca fiorite, partendo da piazza Beato Matteo con le 500 retrò. Via Santa Croce risponde con un'esposizione di sculture di cioccolato in tema floreale e via Cesarea con una dimostrazione di pasta fresca fatta a mano a cura delle Genti Lucane in collaborazione con i mastri birrai. La Via dell'Arte sarà i via Merula, con l'esposizione degli strumenti di Leonardo da Vinci del Mulino di Mora Bassa, mostra fotografica e lavorazione di telai in tema floreale organizzata dall'Associazione Arte il Faro. Calzature decorate a mano in tema floreale saranno presenti in via XX Settembre, mentre in via Caduti Liberazione saranno organizzati laboratori per bambini e di origami floreali, cantastorie e cactus design ideati dal Politecnico di Milano. In via G. Silva alle 11 si potrà degustare salumi e vini e alle 13 pranzare (su prenotazione ai numeri 348.0312067 e 339.3556176, € 20 compreso vino). In via Cesare Battisti musica live e aperitivo, dalle 17 alle 20, con i The Treatles e lo spettacolo "Beatles in Acoustic Show!" In via del Popolo, infine, La Fabbrica dei Balocchi allestirà un market dai tratti vintage e circensi.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400