Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Anna Marchesini al Fraschini

Anna Marchesini in scena al teatro Fraschini di Pavia con il racconto Cirino e Marilda non si può fare tratto dal suo romanzo Moscerine. Venerdì 1, sabato 2 aprile alle 21. Domenica 3 aprile alle 16.00

21 Marzo 2016 - 15:02

Anna Marchesini al Fraschini

Moscerine, scritto da Anna Marchesini nel 2013, è la raccolta di nove racconti umoristici che mettono in luce aspetti dell’esistenza talvolta nascosti, imprevisti solo apparentemente trascurabili, capaci invece di insinuarsi e ribaltare le situazioni. Fulminanti irrilevanze che, come moscerine, sono in grado di travolgere gli eventi sul filo del tragicomico. Le protagoniste sono donne di fronte a un bivio: amoroso e esistenziale, sempre con il rischio di essere condotti verso una delusione di felicità. Nel suo insieme il romanzo è una profonda riflessione sull’imprevedibilità della vita.
Il racconto Cirino e Marilda è la storia di un solitario professore a riposo, Cirino Pascarella, un uomo poeticamente rassegnato alla propria infelicità, così come gli altri personaggi che abitano il suo mondo mestamente provinciale. Donna Olimpia, tenutaria della Pensione Smeralda dove il professore vive, nella stanza numero dodici, è decisa a fargli sposare la figlia Marilda, allampanata e ormai quasi quarantenne. Un microcosmo di due mondi che si confrontano, annegato in un mare di tic, domande un po’ vuote ed inconcludenti formalismi. Un mondo di memorie e sogni di una vita che torna ad infiammare l'anima del professor Pascarella. Un sogno che scaraventa il professore in uno stato di grazia perso fra desiderio e totale distacco dalla realtà, sino a condurlo alla pazzia di in un viaggio senza meta.
Anna Marchesini torna in palcoscenico per animare i personaggi usciti dalla sua fervida fantasia, con partecipazione e divertimento, permettendo alla voce e al corpo, insieme alla musica dal vivo, di riscrivere ogni volta la storia senza orpelli scenici.


L’attrice alterna oggi l’arte teatrale a quella di scrittrice. Questa passione della pagina scritta era già ampiamente sperimentata al tempo del mitico Trio, fondato nel 1982 con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che faceva leva principalmente sulla buona scrittura comica, attingendo a contenuti originali, corrosivi e surreali (in teatro con Allacciate le cinture di sicurezza e In principio era il trio), al punto di riscrivere, all’apice della congiunta popolarità, I Promessi Sposi in chiave comica con enorme successo. In seguito Anna Marchesini ha proseguito un percorso artistico  teatrale da solista che l’ha vista alle prese con autori come Alan Bennett (La cerimonia del massaggio 2003) e Tommaso Landolfi (Le due zitelle 2005). Il suo primo romanzo Il terrazzino dei gerani timidi è stato pubblicato nel 2011; nel 2012 esce Di mercoledì.

CIRINO E MARILDA NON SI PUO’ FARE
di e con Anna Marchesini
musiche eseguite dal vivo da Aire De Mar
Martin Diaz chitarra
Marco Collazzoni sax e flauto
Saverio Federici percussioni
abito di scena Maison Gattinoni
produzione Marisa srl


BIGLIETTERIA

C.so Strada Nuova 136 - Pavia

Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214


PREZZI

Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari.
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org

ACQUISTO ON LINE
www.teatrofraschini.org

@ L'INFORMATORE - a.v.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400