Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Fish out of water

Primo ep da solista per la vigevanese Eleonora Stolfi: un progetto londinese che sarà presentato alla Portalupi

16 Ottobre 2016 - 10:39

Fish out of water

Si chiama “Fish out of water” il primo ep da solista di Shesaid, al secolo Eleonora Stolfi,  cantautrice vigevanese - ma residente da qualche anno a Londra - che sarà presentato live il prossimo 29 ottobre presso la Cooperativa Portalupi della Sforzesca. All’opera una formazione interessante, con una band (basso, batteria, chitarra e tastiera) e l’aggiunta di un quartetto d’archi. Il titolo del disco - è la sua presentazione - «esprime la condizione di sentirsi un outsider, non allineato alla società moderna e soprattutto al modo di vivere la musica di questo secolo. è scritto con il cuore e lo stomaco, come la copertina suggerisce».
L’esibizione del 29 ottobre durerà circa 40 minuti e vedrà la presentazione di quattro brani. Nel frattempo è stato già realizzato un videoclip diffuso sui social e sulle piattaforme musicali del singolo Organo song e un video promo del secondo brano, Whispers, entrambi disponibili su Spotify e acquistabili su Itunes.

Eleonora Stolfi, classe 1982, dall’età di 15 anni costruisce la sua esperienza a partire dal pianobar, passando dalle cover alle collaborazioni con band della zona di diverse estrazioni musicali (progressive, p-funk, funk, rock) sia come voce che come compositrice di testi e melodie e una breve parentesi da sassofonista. Giungono poi le prime collaborazioni in studio e la partecipazione come voce solista in due progetti discografici: il musical Arnold’s Friends, presentato nel 2007 al Teatro Nuovo di Milano, e Gospel Fusion 3, distribuito in Europa e Stati Uniti da Warner Chappell Music.Sempre nel 2007 partecipa con il suo brano Pioggia, composto e scritto a quattro mani con Marco Boncristiano, al Concorso Nazionale della Canzone d’Autore Musica Controcorrente arrivando in finale e aggiudicandosi la possibilità di rappresentare l’Italia al Müenchen Festival 2008. Ancora con Pioggia riceve il premio come miglior artista donna al concorso Singing 4 Life organizzato dall’etichetta  pavese NonSoloSound. 
Seguiranno l’esperienza nei Purple Pie e la partecipazione al progetto Designear, presentato al Salone del Mobile di Milano 2010, nato dall’incontro con il produttore Valerio Vicentini e lo stilista Renato Geraci.
Nel febbraio 2011 opera come autrice dei testi e delle melodie di quattro brani pop soul, destinati alla presentazione presso le major di una nuova artista, Baby Gilda: durante le registrazioni collaborerà ulteriormente al progetto, supportando l’artista tramite un lavoro di produzione vocale. Eleonora Stolfi è stata inoltre impegnata nel progetto elettro - pop Plasticnoir con il già citato Vicentini, il cui singolo Artificial World gode di un passaggio radiofonico e televisivo. 
Nel 2012 si trasferisce in quel di Londra per frequentare l’Institute of Contemporary Music Performance. E in questo contesto ecco nascere “Fish out of water” (nella foto la copertina, sviluppata a partire da un'illustrazione della cantautrice).


@ l'Informatore - Emanuel Di Marco

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400