le proiezioni in Cavallerizza

Cinema sotto le stelle

Dal 30 giugno al 30 agosto torna la rassegna all’aperto

Annalisa Vella

27 Giugno 2019 - 15:39

Cinema sotto le stelle

Non è estate senza il cinema all’aperto. Che immancabilmente torna anche quest’anno ad animare le calde serate vigevanesi dal 30 giugno al 30 agosto. Con una novità: ad ospitare la rassegna “Cinema sotto le stelle” sarà il cortile della Cavallerizza e non più la corte grande del Castello. Con ingresso, dunque, da via Rocca Vecchia. «Abbiamo deciso di lasciare libero il Castello per eventi e aperture straordinarie, riservando al cinema all’aperto un’area dedicata », sono le parole dell’assessore alla cultura Riccardo Ghia. «Era una possibilità già ventilata lo scorso anno, e siamo felici che quest’anno si sia concretizzata perché si tratta di una soluzione più funzionale alle proiezioni che, in ogni caso, manterranno la suggestione della vista sulla torre del Bramante», ha dichiarato Alessandro Rossi, amministratore di Movie Planet Group. Biglietti d’ingresso: 6 euro intero, scontistiche per gli aderenti al Sistema Bibliotecario Lomellino e ai possessori di Movie card. Inizio proiezioni alle ore 21

“Cinema sotto le stelle” prenderà il via domenica 30 giugno con una serata - ad ingresso gratuito - dedicata ai 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci: il titolo proposto è infatti Essere Leonardo Da Vinci. Un’intervista impossibile, regia di Massimiliano Finazzer Flory e Filippo Feel Cavalca, Italia 2019: due giornalisti si imbattono nel vero Leonardo Da Vinci e cercano di intervistarlo...

Il resto della programmazione:

lun 1 - mar 2.7 UN AFFARE DI FAMIGLIA. Regia di Kore'eda Hirokazu. Giappone, 2018, 121 min. IL MAESTRO DEI RAPPORTI FAMIGLIARI ELEVA IL SUO LINGUAGGIO CON UN'ANALISI DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E DIVENTA UN CLASSICO VIVENTE.

mer 3.7 KARAMEA. Regia: Marco Gianstefani. Documentario, 2019, 74 min. Karamea, nell'isola meridionale della Nuova Zelanda. In un luogo dove, per ragioni sconosciute, tutti quelli che arrivano poi restano, il documentario segue le pionieristiche avventure di Paul Murray ed il suo insolito gruppo di hippies moderni nell’instituire un tentativo di rivoluzione economica e ambientale.

giov 4 - ven 5.7 DENTRO CARAVAGGIO. Regia di Francesco Fei. Arte, Documentario 2019. UN CARAVAGGIO INEDITO E INTROSPETTIVO.

sab 6 - dom 7.7 BOHEMIAN RHAPSODY. Regia di Bryan Singer. Musicale - Gran Bretagna, 2018, 134 min. I Queen e il frontman Freddie Mercury: la loro unicità di stile, la scalata sulle vette della musica mondiale fino all'iconico concerto Live1985, una delle più grandi performance della storia.

lun 8 - mar 9.7 LA PARANZA DEI BAMBINI. Regia di Claudio Giovannesi. Italia, Francia, 2019, 111 min. Il film ha ottenuto 8 candidature ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Berlino. IL RACCONTO DI UN'INNOCENZA COMPROMESSA, OSSERVATA CON UNA COMPASSIONE PRIVA DI PIETISMI.

mer 10.7 LE GRAND BAL. Regia: Laetitia Carton. Documentario - 2018, 95 min. Ogni anno più di duemila persone si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi.

dom 14.7 CYRANO MON AMOUR. Regia di Alexis Michalik. Commedia - Francia, 2018, 109 min. TEATRO E CINEMA SI FONDONO IN UN FILM CHE HA LA FORZA RARA DELLE STORIE BELLE DA PIANGERE.

mer 17.7 TI PORTO IO. Regia di Chris Karcher, Terry Parish. Documentario - Spagna, USA, 2017, 100 min. Un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell'amicizia e il potere della comunità.

giov 18 - ven 19.7 LE NOSTRE BATTAGLIE. Regia di Guillaume Senez. - Belgio, Francia, 2018, 98 min. UMANO E PIENO DI GRAZIA, UN FILM SU LAVORO E FAMIGLIA CHE PORTA SENEZ SULLA SCIA DEI MIGLIORI DARDENNE.

1969 / 2019 cinquantesimo - il 20 luglio 1969 Armstrong primo uomo sulla luna: sab 20 - dom 21.7 MISSION TO MARS. Regia di Brian De Palma. Fantascienza, 2000, 130 min. FANTASCIENZA SPETTACOLARE DAL MAESTRO DE PALMA che ha saputo in più occasioni abbinare talento e cultura cinematografica (e spesso con esiti geniali).

lun 22 - mar 23.7 IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE. Regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Commedia - Francia, 2017,102 min. UN'AUDACE COMMEDIA DRAMMATICA CHE SCANDAGLIA CON STRAORDINARIA ABILITÀ IL COMPLESSO RAPPORTO TRA MADRE E FIGLIA.

mer 24.7 CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI. Regia di Nadine Labaki. Libano, USA, 2018, 120 min. UN FILM FRAGILE E PREZIOSO CHE VIVE A BEIRUT MA PUÒ SVOLGERSI OVUNQUE, E CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE.

giov 25 - ven 26.7 TITO E GLI ALIENI. Regia di Paola Randi. Commedia - Italia, 2017, 92 min. Tito e gli alieni mescola fantascienza e commedia, buon ritmo, comparto tecnico curato e un cast affiatato.

sab 27 - dom 28.7 GREEN BOOK. Regia di Peter Farrelly. Commedia - USA, 2018,130 min. L'amicizia tra un buttafuori e un pianista talentuoso che sta per partire per un tour in giro per l'America: UN VERO SPASSO.

lun 29 – mar 30.7 L'UOMO CHE RUBO' BANKSY. Regia di Marco Proserpio. Eventi, Arte - Italia, 2018, 90 min. UNA RIFLESSIONE SU DIRITTO D'AUTORE E STREET ART, INSEGUENDO UNA CONTROVERSA OPERA DEL WRITER IN PALESTINA.

mer 31.7 MOUNTAIN. Regia di Jennifer Peedom. Con Willem Dafoe. Australia, 2017. Il documentario in chiave di sinfonia audiovisiva, racconta le scalate delle montagne più impervie, le imprese impossibili di climbers e altri acrobati delle vette più remote.

giov 1- ven 2.8 BOY ERASED - VITE CANCELLATE. Regia di Joel Edgerton. Biografico - USA, 2018, 114 min. Un ragazzo è costretto a partecipare a un programma che cerca in tutti i modi di convertire gli omosessuali. UN'INCREDIBILE STORIA (VERA) NARRATA DA UN OTTIMO POOL DI ATTORI.

sab 3 - dom 4.8 I VILLEGGIANTI. Regia di Valeria Bruni Tedeschi. Un film con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau. Francia, Italia, 2018,125 min. In una bella casa sulla Costa Azzurra si riuniscono amici e parenti di Anna, in crisi dopo una relazione finita male.

lun 5 - mar 6.8 SANTIAGO, ITALIA. Regia di Nanni Moretti. Documentario - Italia, 2018, 80 min. NESSUN PASSAGGIO OLTRAGGIOSAMENTE RETORICO, NESSUN EFFETTO D'ATMOSFERA. UN DOCUMENTARIO 'PARTECIPATO' CHE FA ODE ALL'INTELLIGENZA CHE FU.

mer 7.8 LE INVISIBILI. Regia di Louis-Julien Petit. Commedia - Francia, 2018,102 min. UNA BRILLANTE COMMEDIA SOCIALE IN CUI TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA, A PARTIRE DAL RIUSCITISSIMO CASTING.

giov 8 - ven 9.8 SUSPIRIA. Regia di Luca Guadagnino. Horror - USA, Italia, 2018,152 min. GUADAGNINO OMAGGIA ARGENTO CON UN FILM PERSONALE, RIFLESSIVO, ORIGINALE NELLO STILE VISIVO E CORAGGIOSO NELLA MESSA IN SCENA.

sab 10 - dom 11.8 CAPRI – REVOLUTION. Regia di Mario Martone. Italia, Francia, 2018, 122 min. Un'isola unica al mondo che, all'inizio del Novecento, ha attratto come un magnete chiunque fosse spinto da ideali di libertà e di progresso

lun 12 - mar 13.8 DOGMAN. Regia di Matteo Garrone. Italia, 2018, 100 min. GARRONE COMPIE IL MIRACOLO: RACCONTARE UN'ITALIA TERRA DI NESSUNO DISINTOSSICANDO LA NARRAZIONE DALLA VOLGARITÀ DEI TALK SHOW E RESTITUENDO DIGNITÀ FERITA AI PERSONAGGI.

mer 14.8 TRE VOLTI. Regia di Jafar Panahi. Iran, 2018,102 min. OPERA ILLEGALE. Panahi realizza un grande film sulla condizione della donna, e del cinema, nell’Iran di oggi. Nonostante il sostegno da parte di organizzazioni dei diritti umani di tutto il mondo, viene condannato (sui contenuti dei suoi film) dal governo iraniano sia di dirigere film o scrivere sceneggiature, che di lasciare il paese, tranne per cure mediche. Gli è stato anche impedito di concedere interviste sia a media iraniani che stranieri.

giov 15 - ven 16.8 L'EDUCAZIONE DI REY. Regia di Santiago Esteves. Argentina, 2017, 96 min. UN ESORDIO CHE SORPRENDE COL 'NON DETTO' E COINVOLGE LO SPETTATORE IN UN'INDAGINE SULLA NATURA DELL'ESSERE UMANO.

sab 17 - dom 18.8 BOOK CLUB - TUTTO PUÒ SUCCEDERE. Regia di Bill Holderman. Un film con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen Commedia - USA, 2018, 104 min. Quattro donne sessantenni leggono "Cinquanta sfumature di grigio" e la loro vita prende una svolta inaspettata.

lun 19 - mar 20.8 7 UOMINI A MOLLO. Regia di Gilles Lellouche. Commedia - Francia, 2018, 122 min. Un gruppo di quarantenni, in crisi di mezza età, decidono di formare una loro squadra di nuoto sincronizzato per uomini.

mer 21.8 GLORIA BELL. Regia di Sebastián Lelio. Commedia - USA, 2018, 102 min. Dinamica e indipendente, Gloria Bell canta in auto a squarciagola, si stordisce di cocktail nei dancing di Los Angeles e non smette di credere all'amore.

giov 22 - ven 23.8 I MORTI NON MUOIONO. Regia di Jim Jarmusch. Commedia - USA, 2019, 103 min. UNA COMMEDIA DALL'IRONIA IRRESISTIBILE CHE SPIAZZA LO SPETTATORE E RIVELA UNO STILE CHE SI FA MORALE E VISIONE DEL MONDO.

sabato 24 - dom 25.8 VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ. Regia di Julian Schnabel. Biografico, USA, 2018, 110 min. VAN GOGH SECONDO SCHNABEL, IL RITRATTO UMANO DI UN'ANIMA ERRANTE E DELLA SUA RICERCA DI UN POSTO NELLA SOCIETÀ.

lun 26 - mar 27.8 EUFORIA. Regia di Valeria Golino. con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari. GRANDI ATTORI PER UN'INCURSIONE NELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA. SENZA L'OMBRA DI PIETISMO O DI FACILE RICORSO ALLA COMMOZIONE.

mer 28.8 FOOD COOP. Regia: Tom Boothe. Documentario - 2017, 97 min. All’ombra di Wall street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari a prezzi decisamente bassi

giov 29 - ven 30.8 L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE. Regia di Terry Gilliam. Avventura, Commedia - Gran Bretagna, Spagna, 2018, 132 min. UN FILM IN CUI, IN UN CONTINUO INTERSECARSI DI TEMPI TRA PRESENTE E MEMORIA DEL PASSATO, CI SI CHIEDE COSA NE SIA STATO DELLE UTOPIE GIOVANILI.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Tempo libero

"Vigevano Photo Friends", quarta edizione

"Vigevano Photo Friends", quarta edizione

mostra collettiva

"Bacco al Portone" con il gruppo "Zefiro Ensemble"

"Bacco al Portone" con il gruppo Zefiro Ensemble

A Vigevano

A Vigevano il "Rolling Truck Street Food Festival"

A Vigevano il "Rolling Truck Street Food Festival"

ieri l'inaugurazione

Brughiera in festa: il grande spettacolo pirotecnico

Brughiera in festa: il grande spettacolo pirotecnico

sabato sera

Da Beethoven a Joaquín Rodrigo

Da Beethoven a Joaquín Rodrigo

Domenica al teatro Cagnoni

“Papà”, una commedia per le detenute-attrici

“Papà”, una commedia per le detenute-attrici

Al teatro Cagnoni

Successo per "La Traviata"

Successo per "La Traviata"

Ieri sera in castello

"Vigevano Photo Friends", quarta edizione

"Vigevano Photo Friends", quarta edizione

mostra collettiva

A Vigevano Fiorella Mannoia con il “Personale Tour”

A Vigevano Fiorella Mannoia con il “Personale Tour”

Il concerto