Abbiategrasso e Magenta

Esci dal guscio: fai teatro

Corsi di Teatro Base per Adulti e Senior al via

Annalisa Vella

18 Settembre 2019 - 22:26

Esci dal guscio: fai teatro

Partono i corsi di Teatro dei Navigli per Adulti principianti e gli Adulti Senior nelle sedi di Abbiategrasso e Magenta!

Sta per iniziare il corso di Teatro Base, rivolto a chi si accosta per la prima volta allo studio dell’arte teatrale e voglia apprenderne le tecniche ma anche intraprendere un cammino di conoscenza e approfondimento di sé. Nei primi mesi, infatti, attraverso giochi ed esercizi mirati, l’obiettivo è quello di risvegliare e sviluppare le proprie energie creative nell’ambiente protetto dell’aula e di acquisire una maggiore fiducia in se stessi e negli altri, vincendo le proprie resistenze fisiche ed emotive.
La seconda parte del corso è tesa ad approfondire le specifiche tecniche dell’arte attorale: dal training fisico per allenare e potenziare il corpo d’attore a esercizi di improvvisazione tesi a sviluppare la propria creatività espressiva; dai principi base di interpretazione del personaggio attraverso un’attenta analisi testuale, all’uso espressivo e comunicativo della voce grazie all’apprendimento dei principi della dizione italiana. Gli esercizi permettono di acquisire presenza scenica e forza comunicativa e consentono di affrontare con maggiore sicurezza la parte finale del corso, dedicata alla creazione di un saggio aperto al pubblico.
Nella sede di Abbiategrasso (ex Convento dell’Annunciata, via Pontida) il corso inizia mercoledì 25 settembre dalle 20.30 alle 22.30 (lezione di prova gratuita); nella sede di Magenta (Spazio Teatro Rosso Magenta, via Pacinotti 121) la lezione di prova gratuita, che dà il via al corso, si terrà martedì 24 settembre dalle 20.30 alle 22.30.

Tra le più attese novità 2019/2020 vi è il corso di teatro per Adulti Senior, rivolto a quanti ritengono il teatro principalmente una forma di incontro tra persone, un luogo dove sviluppare relazioni profonde e oneste, un modo per divertirsi mettendosi in discussione, giocando con le proprie emozioni e superando le proprie resistenze. Attraverso un approccio ludico e creativo, il corso mira in primo luogo a lavorare su se stessi nella condivisione e nell’arricchimento di sé con e attraverso gli altri; in secondo luogo vuole essere un modo di veicolare la propria espressività e creatività, incanalandola in un percorso condiviso grazie alle tecniche teatrali, lavorando sul linguaggio non verbale, sulla fisicità, la voce e il ritmo. Al termine del corso è previsto un saggio finale, che permetta agli allievi di vivere un’esperienza concreta che si realizza nell’incontro con il pubblico.
Le lezioni si tengono ad Abbiategrasso (ex Convento dell’Annunciata, via Pontida) a partire da mercoledì 25 settembre dalle 10.00 alle 12.00 e a Magenta (Spazio Teatro Rosso Magenta, via Pacinotti 121) a partire da giovedì 26 settembre dalle 10.00 alle 12.00. Entrambe le prime lezioni sono di prova e gratuite.
I corsi non prevedono selezioni. In caso di impossibilità a frequentare il corso nel giorno stabilito, contattare la segreteria al numero 348 0136683 per un eventuale inserimento in un altro gruppo.

Centro Teatro dei Navigli realizza corsi per tutte le età e livelli: bimbi 3-5 anni; bambini 6-10 anni; adolescenti 11-14 anni; ragazzi 15-18 anni; ragazzi avanzato 16-20 anni (novità 2019/2020); adulti livelli avanzati; videomaking; dizione.

Tutte le info su www.teatrodeinavigli.com

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Tempo libero

Luca Morello (Jack) alle proiezioni del film "Mio fratllo rincorre i dinosauri"

Luca Morello (Jack) alle proiezioni del film "Mio fratello rincorre i dinosauri"

al cinema odeon

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

"Abbiategusto": presentata la ventesima edizione

enogastronomia

Corrado d'Elia racconta Ludwig van Beethoven

Corrado d'Elia racconta Ludwig van Beethoven

Magenta, gran finale il 27 novembre

"La 'ndrangheta in chiaroscuro”

"La 'ndrangheta in chiaroscuro”

Al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia

Raz: «Con me si ride, senza alcuna censura»

Raz: «Con me si ride, senza alcuna censura»

open mic

Al Museo dell’imprenditoria i “primi passi” della birra Peroni

Al Museo dell’imprenditoria i “primi passi” della birra Peroni

da martedì 19 novembre

I sentimenti di un giornalista

I sentimenti di un giornalista

ieri sera al cagnoni

"Gli allegri chirurghi” al Cagnoni con la Compagnia Teatro Gifra

"Gli allegri chirurghi” al Cagnoni con la Compagnia Teatro Gifra

sabato 23 novembre

L’aperitivo con Cevoli per “riderci su”

Paolo Cevoli incontra il pubblico

L’aperitivo con Cevoli per “riderci su”

rassegna l'arte dei comici