abbiategrasso

Il grande cabaret di Nanni Svampa rivive con l’attore Pellicini

Sabato 12 giugno al Castello la musica di una volta

Davide Maniaci

11 Giugno 2021 - 10:33

In attesa del grande weekend dedicato alla musica, come in tutto il mondo (ma sarà il prossimo, quello del 18-20 giugno), Abbiategrasso accoglie il grande cabaret della tradizione milanese. “Ciao Nanni!”, sabato 12 giugno alle 21 al castello Visconteo è un tributo al grande Nanni Svampa, re del canto dialettale meneghino e fondatore del gruppo I Gufi con Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno.

Lo spettacolo, organizzato col sostegno della neonata fondazione Svampa, vede l’attore Francesco Pellicini nei panni di Nanni, accompagnato dalla chitarra di Paolo Pellicini e da Fazio Armellini alla fisarmonica. Si tratta di un intimo e sentito ricordo dell’artista milanese attraverso un viaggio di due ore di cabaret concerto. Viene ripercorsa l’intera carriera del noto chansonnier fondatore dei Gufi. Un percorso poetico attento ed equilibrato che si snoda attraverso le canzoni tratte dal repertorio di Georges Brassens, i brani della “mala milanese”, della tradizione popolare lombarda fino al cabaret del quartetto. L’ingresso è gratuito. In caso di pioggia (ma le previsioni del tempo fanno ben sperare) l’evento verrà irrimediabilmente annullato.
La rassegna “Restate in città”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Abbiategrasso, va avanti con quasi un appuntamento al giorno. Stasera, il 10 giugno, c’è il consueto appuntamento del giovedì sempre al Castello. Il “LETthèRARIO estivo” ospita due autori, William Isaac Zoe col thriller “Remember when it rained” e il poeta Claudio Cepparulo. Presenterà la raccolta “Le ali della fenice”. Dopo il silent yoga del venerdì, parallelo a quello che si tiene a Vigevano, e il silent zumba di martedì 15, mercoledì 16 giugno toccherà alla “serata Nirvana fitness”. Sempre alle 21, sempre in Castello, ecco «una sequenza di esercizi tratti dal pilates, dallo yoga e dal tai-chi, accompagnate dal suono della campana tibetana per una serata con Elisa Larentis, istruttrice di fitness e discipline posturali tramite Club Active. Farà vivere un’esperienza che ti riempirà di energia». Tutti gli ingressi vanno prenotati telefonicamente allo 02.94692458-468. I biglietti verranno poi ritirati dalle 20 alle 21, la sera stessa dell’evento.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Reti Sonore alla Casa Rotonda: la musica risveglia i luoghi

Reti Sonore alla Casa Rotonda: la musica risveglia i luoghi

l'evento

“Storie di Vino": sabato sul Ponte Coperto  degustazioni di vino ed altre eccellenze

“Storie di Vino": sabato sul Ponte Coperto degustazioni di vino ed altre eccellenze

pavia

Mede, riapre il teatro Besostri

Mede, riapre il teatro Besostri

il concerto

Inaugurata la mostra fotografica "Grandangolo"

Inaugurata la mostra fotografica "Grandangolo"

pavia

Il compleanno? Si festeggia al museo

Il compleanno? Si festeggia al museo

pavia, kosmos

Cultura, chi si ferma è perduto...

Un momento del confronto, sabato 2 ottobre 2021

Cultura, chi si ferma è perduto...

il confronto

Davide Rhoss, l'artista che dipinge con il bitume

Davide Rhoss, l'artista che dipinge con il bitume

Nel video l'intervista con l'artista originario di Mede

Giornata uggiosa? C'è sempre il cinema!

Giornata uggiosa? C'è sempre il cinema!

i film in sala

Inaugurata oggi al Castello Visconteo la mostra "Fons Vitae"

Inaugurata oggi al Castello Visconteo "Fons Vitae"

pavia