gli appuntamenti

Halloween tra zucche, streghe e camminate nel bosco

Per la festa più paurosa dell'anno tante iniziative in programma: dai party a tema alla caccia al tesoro e l'immancabile “dolcetto o scherzetto?”

Annalisa Vella

27 Ottobre 2021 - 12:48

Halloween tra zucche e streghe

Un tour da paura! È quanto promette Oltreconfine onlus che, sabato a partire dalle ore 18, organizza a Vigevano un viaggio «tra vampiri, leggende, fantasmi, delitti, dame misteriose e racconti». Per partecipare, occorre prenotarsi alla mail visiteguidate@vieniapavia.it. Diversi commercianti del centro si stanno preparando ad accogliere i bambini per il tradizionale “dolcetto o scherzetto?”, come Plaisir Oui in via Cairoli 6, bar e negozi della piazza, Pasticceria Dante e tanti altri. Al centro commerciale Il Ducale, invece, sarà l'occasione per degustare polenta e zola (sabato pomeriggio) e la castagnata (domenica pomeriggio), grazie alla sinergia con l'associazione Alpini Vigevano-Mortara. Il cinema teatro Odeon aspetta tutti quanti, mostruosamente travestiti, per la proiezione de La famiglia Addams 2: sabato alle 16.00-18.30-21.00 e domenica alle 16.00-18.30.

A Gambolò, doppia iniziativa domenica pomeriggio: alle ore 15 “Halloween party” a cura della Pro Loco in piazza colonnello Bellazzi, una festa in maschera con merenda. Alle 17,30 sono in programma letture a tema, sfilata in maschera e merenda nel salone Litta, nell’ambito dell’iniziativa “Halloween Town”, organizzata dall’assessorato alla biblioteca. È obbligatoria la prenotazione (al numero 0381.937244).

Sabato sera, alle 20, si terrà una “Caccia al tesoro della contessa di Barbavara” alla frazione di Gravellona: l’iniziativa è organizzata dalle associazioni Fibrosi cistica delegazione di Vigevano, Gruppo podistico Avis di Gravellona e Nasi Arcobaleno. Al termine verrà offerta cioccolata calda e sarà premiato il costume più terrificante.

A Cassolnovo, dove quest'anno la Schisciafarniscula coincide con Halloween, oltre alla mitica focaccia fritta farcita con pomodoro e formaggio e a tante altre specialità, le altrettanto leggendarie “castagne col ripieno” si potranno consumare sia a margine della tavolata in piazza Campari sia lunedì 1° novembre presso il cimitero di Cassolnovo e in via Lavatelli.

Al bosco del Vignolo di Garlasco, sabato sera, alle 21, è in programma una “Spaventosa passeggiata nel bosco”. «L’evento sarà organizzato – spiegano dalla Lipu – senza luci artificiali, in una delle notti più speciali dell’anno, quella che ci mette in contatto con le anime, con gli spiriti dei nostri avi e con lo spirito del bosco. Camminare al buio e nel bosco è un’esperienza che tutti dovremmo provare, per ricollegarci al nostro passato remoto e per immedesimarci nella vita degli animali che da milioni di anni vivono la notte, con i suoi silenzi e i suoi profumi. Durante la passeggiata cercheremo il silenzio ed ascolteremo i suoni della natura e dei suoi abitanti, in particolare le civette e gli allocchi». Prenotazione obbligatoria al numero 347.9442440.

A Mede domenica 31 ottobre arriva Zuccolandia, il misterioso villaggio delle streghe, a cura dell’associazione “Amici della biblioteca di Mede”. Quota d’ingresso 8 euro, da versare solo per i bambini. Per informazioni telefonare al numero 334. 8120405. L’appuntamento è alle15 al parco XI Settembre. Tanti giochi per grandi e bambini, squisite merende, fiumi di caramelle per “dolcetto o scherzetto”, un calderone di pozione magica, divertenti selfie, le castagne del Gruppo Alpini, un racconto di Halloween narrato da Davide Zardo, e l’immancabile campo di zucche da raccogliere e intagliare.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

In Locum Angelorum: la rassegna di Vespri d’organo per L'avvento

In Locum Angelorum: la rassegna di Vespri d’organo per L'avvento

vigevano

Sciare per primi sulle piste di Courmayeur e dormire a 3500 metri sul Monte Bianco

La Suite Skyway Monte Bianco

Sciare per primi sulle piste di Courmayeur

neve

Il Milanese Imbruttito al cinema con Mollo tutto e apro un chiringuito

Il trailer del film "Mollo tutto e apro un chiringuito"

Il Milanese Imbruttito al cinema con Mollo tutto e apro un chiringuito

dal 7 dicembre

Regina Bracchi Cassolo: Mede la ricorda con una conferenza

Regina Bracchi Cassolo... Regina della scultura

al teatro besostri

Napoleone, Eternals, gli Addams 2: uno sguardo ai film in sala

Jeremy Irons racconta Napoleone

Napoleone, Eternals, gli Addams 2: uno sguardo ai film in sala

questa settimana

Ascom Pavia: «Riaperto il fondo indennizzi per commercio e turismo»

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

Ascom Pavia: «Riaperto il fondo indennizzi per commercio e turismo»

l'iniziativa

"Compravicino": anche Mede aderisce al portale per vendite e acquisti on line

Il sindaco di mede Giorgio Guardamagna

"Compravicino": anche Mede aderisce al portale per vendite e acquisti on line

commercio

Doniamo un vaccino: l'iniziativa del Rotary Club Pavia

Doniamo un vaccino: l'iniziativa del Rotary Club Pavia

sabato a pavia

Reti Sonore alla Casa Rotonda: la musica risveglia i luoghi

Reti Sonore alla Casa Rotonda: la musica risveglia i luoghi

l'evento