Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

apertura solo nei week end

Mantova ospita la Biennale della Fotografia Femminile

Dal 3 al 27 marzo alla scoperta dello sguardo femminile nella fotografia

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

26 Febbraio 2022 - 08:30

Mantova ospita la Biennale della Fotografia Femminile

@Sarah Blesener, Toy Soldiers, 2016

La seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile è alle porte. Dal 3 al 27 marzo 2022 a Mantova ospiterà mostre di fotografe italiane e internazionali, letture portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni.
Inoltre, per un 8 marzo all’insegna della fotografia per tutti, FUJIFILM Italia e la BFF 2022 celebreranno la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre della Biennale della Fotografia Femminile che sono ospitate presso la Casa del Mantegna, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18.

A Mantova dal 3 al 27 marzo 2022 avrà luogo la seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile confermando la direzione artistica di Alessia Locatelli, con il sostegno del Comune di Mantova e Provincia di Mantova e FUJIFILM Italia in qualità di Sponsor.

La riflessione di questa speciale edizione ruota intorno a Legacy, un termine che riassume diversi concetti: significa Lascito, Eredità da trasmettere alle generazioni future. Nell’epoca attuale, così carica di cambiamenti, il collettivo umano deve misurarsi con quello che gli è stato lasciato, agire con questo lascito nel presente per creare un futuro che sia forte ed equilibrato.

La BFF 2022 presenta grandi mostre di fotografe italiane e internazionali e numerose altre iniziative a corollario, tra cui una Open Call per il Circuito Off, letture Portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni.

 

©Delphine Diallo - The Divine Mother, 2018

 

 


In una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata principalmente da uno sguardo maschile, occidentale ed eteronormato, anche la fotografia femminile è quasi sempre sottorappresentata e troppo spesso stereotipata. Per questo la BFF ambisce a diventare un solido punto di riferimento, in Italia e a livello internazionale, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione e, al contempo, offrire un’opportunità per le suddette categorie, professioniste e non, di partecipare al mondo dell’arte contemporanea. Molte delle fotografe presenti a Mantova espongono per la prima volta in una mostra personale in Italia; questo aspetto sottolinea l’importantissimo lavoro culturale e di ricerca – anche a livello internazionale – portato avanti da BFF.

Inoltre, per un 8 marzo all’insegna della fotografia per tutti, FUJIFILM Italia e la BFF 2022 celebreranno la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

Fujifilm sarà anche Sponsor di un’apertura straordinaria della Biennale: martedì 8 marzo, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre della Biennale della Fotografia Femminile che sono ospitate presso la Casa del Mantegna.

©Chloe Bartram - Wife is a Four Letter Word, 2018

L’iniziativa che è stata pensata e programmata con l’intento di coinvolgere uomini e donne per celebrare assieme la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, per una riflessione su una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata principalmente da uno sguardo maschile.


Per conoscere il programma completo e le artiste in mostra: www.bffmantova.com

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400