Ultimi aggiornamenti
Ultimi aggiornamenti
Tutti gli appuntamenti
Aggiornamenti
Resta aggiornato
l'installazione a Milano
23 Aprile 2022 - 19:21
L'immagine utilizzata per la locandina di presentazione dell'installazione dal titolo "Solo la cultura può fermare la guerra"
È stata inaugurata oggi (sabato 23 aprile), nel cortile di Palazzo Reale a Milano, l’installazione realizzata dagli artisti Lorenzo e Simona Perrone, creatori di LibriBianchi, dal titolo "Solo la cultura può fermare la guerra". I visitatori potranno portare un libro e “imbiancarlo” insieme agli artisti anche domani e lunedì 25 aprile, dalle ore 10 alle 19. I volumi saranno poi posizionati sul carro armato che, alla fine, verrà «interamente sommerso dai volumi, come gesto dirompente di rifiuto della guerra e speranza nella pace» è spiegato dagli organizzatori.
Nel video pubblicato dagli artisti oggi (sabato), il «lancio del primo libro per la pace»
«Un carro armato, inequivocabile simbolo e strumento di guerra e distruzione, viene messo "fuori combattimento" da chiunque sostenga la pace – fanno sapere i promotori – attraverso il semplice gesto di contrapporre alla forza e alla distruzione un libro di recupero imbiancato come simbolo di pace e cultura. Impugnare un libro bianco sarà come impugnare una bandiera per invocare uno stop, per non arrendersi a un destino bellico. È un gesto ultimo, di speranza, un libro bianco che senza urlare, in silenzio, parla di pace. L’intento è quello di portare consapevolezza sul fatto che solo l’educazione alla non-violenza, schierata cioè contro l’aggressione e la prevaricazione di ogni tipo, potrà aiutare i giovani di oggi a cambiare l’atteggiamento dell’uomo verso i suoi simili, per scoprire insieme nuove vie di confronto senza l’uso delle armi».
Nel video qui sotto, l’artista Lorenzo Perrone racconta come nascono i LibriBianchi
Ievve srl - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV) - Tel. 0381.69711
P.IVA 00224430181- informatore@ievve.com - REA: PV 131481
Copyright(©) 2012-2019 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33