il tour

I Nylon presentano "Quasi fosse una tempesta"

La band vincitrice di Rock Targato Italia sabato sera al pick Week per promuovere il nuovo album

Annalisa Vella

07 Febbraio 2019 - 17:15

Sabato 9 febbraio i Nylon tornano al Circolo Pick Week di Vigevano per presentare il loro primo album con lo scopo di allargare la cerchia degli indecenti! Filippo Milani, Davide Montenovi, Adriano Cancro, Roberto Re e Fabio Minelli sono in tour con il loro “Quasi fosse una tempesta” e la loro musica cruda. Vincitori del Gran Premio Rock Targato Italia 2018 promosso e organizzato dalla società Divinazione Milano, i Nylon si stanno sempre più imponendo nel panorama della musica d’autore italiana: sono bravi e faranno parlare di loro per la loro originalità e professionalità. Appuntamento il 9 febbraio alle ore 22.30 al Circolo Pick Week, Vigevano in Corso Novara 229 a Vigevano (PV). Altra tappa vigevanese della band sarà il 1 maggio, questa volta ospiti alla Cooperativa Portalupi in strada dei Ronchi 7.

I Nylon nascono nel 2000 dalla collaborazione fra Filippo Milani e Davide Montenovi. Per quasi una decade il progetto è consistito in un duo che ha portato nei locali del nord Italia i grandi classici del rock rivisitati in chiave acustica: un tributo culturale che ancora oggi costituisce un riferimento importante nella stesura delle composizioni.

Nel 2015 l’esperienza ha subito una svolta radicale, abbandonando il fronte delle cover in favore di una scaletta di brani propri inediti. Al duo si è aggiunto il violoncello di Adriano Cancro, portando il nucleo della band a tre elementi.

I Nylon vantano una stretta collaborazione con Roberto Re e Fabio Minelli, strumentisti noti della scena lombarda. Le diverse estrazioni dei musicisti creano un repertorio originale, in cui il genere cantautorato trova sostegno in arrangiamenti più elaborati che spesso hanno riferimenti ai generi più disparati (jazz, classica, manouche, folk, rock e hard rock). Lo spettacolo ha una forte impronta teatrale, che mira a coinvolgere in modo diretto il pubblico per non lasciarlo semplice spettatore.

Il progetto riscuote i favori di critica e pubblico in ambito pavese, dove i concerti sono sempre sold out e dove la band ha ottenuto numerosi articoli e apparizioni su testate ed emittenti locali, radiofoniche e televisive.

I Nylon hanno aperto i concerti di vari artisti, fra cui Max Manfredi, le Luci della Centrale Elettrica, Roberto Angelini, Omar Pedrini, Alessandro Grazian. Nel 2016 è uscito "Antipasto Crudo", EP di quattro canzoni distribuito esclusivamente ai concerti.

Nel 2018 la band vince Rock Targato Italia. A gennaio 2019 pubblicano il primo album dal titolo: “Quasi fosse una tempesta”. L’album, disponibile in tutti i webstore dal 5 febbraio 2019, è composto da 10 tracce, tra cui il singolo di debutto “L’indecente”, uscito a novembre 2018.

Inserisci un commento

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Tempo libero

Da Beethoven a Joaquín Rodrigo

Da Beethoven a Joaquín Rodrigo

Domenica al teatro Cagnoni

“Papà”, una commedia per le detenute-attrici

“Papà”, una commedia per le detenute-attrici

Al teatro Cagnoni

Il Monte Calvario a Cassolnovo

Il Monte Calvario a Cassolnovo

L'evento

Gran finale con Marina Massironi e Roberto Citran

Gran finale con Marina Massironi e Roberto Citran

Al teatro Lirico di Magenta

Fraschini: presentata la nuova stagione d'opera

Fraschini: presentata la nuova stagione d'opera

Pavia

A Gambolò va in scena la Passione di Cristo

A Gambolò va in scena la Passione di Cristo

Venerdì sera

I fuochi per Leonardo

I fuochi per Leonardo

Vigevano, si aprono le celebrazioni dedicate al Genio

Lancia Delta, la festa per i 40 anni - La gallery

Lancia Delta, la festa per i 40 anni - La gallery

MOTORI

Archizero presente al FuoriSalone con Platform

Archizero presente al FuoriSalone con Platform

Opening Cocktail il 10 aprile