Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

aperta fino al 29 gennaio

"Scarpe rosse: quando il design diventa simbolo", aperta la mostra al Museo della Calzatura

Ideata in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

20 Novembre 2021 - 18:33

Inaugurata questo pomeriggio, presso il Museo internazionale della Calzatura (Castello di Vigevano) la mostra curata dall’associazione Lo Specchio dei Sogni “Scarpe rosse, quando il design diventa simbolo - Il Made in Italy d’eccellenza” contro la violenza sulle donne, con il contributo di Rete Cultura Vigevano, Kune Krea e Gi Group.

Dal 20 novembre al 29 gennaio resteranno esposte 23 calzature che 8 calzaturifici di Vigevano, 7 di Parabiago e 6 del marchigiano hanno realizzato appositamente per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Dalle scarpe sportive alle stiletto di pelle lucide, con tacchi vertiginosi a calzature senza tacco, tutte diverse ma con il colore rosso ad accomunarle, diventate simbolo della lotta contro la violenza sulle donne dal 2009 quanto l’artista messicana Elina Chauvet diede vita all’installazione Zapatos Rojos.

23 scarpe con 23 nomi di donne a ricordare a tutti noi che ogni oggetto può raccontarci la storia di una donna e che dietro a una patina di bellezza o di normalità si può nascondere una grande difficoltà o tragedia.

Un Qr code al termine del percorso espositivo invita il visitatore a votare il modello che ha trasmesso maggiori emozioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400